Quinta serata del Festival di Sanremo: chi vincerà la 70esima edizione?

Anche quest’anno siamo giunti alla finale della kermesse canora più popolare. E non soltanto per le canzoni dei cantanti in gara, ma anche per tutte le polemiche che rigorosamente accompagnano il festival. Quest’anno abbiamo avuto la famosa battuta di Amadeus sul “famoso passo indietro”, che ha scatenato l’ilarità del web e diciamocelo, ha attirato l’attenzione di un’edizione improntata sul femminismo. Non sempre tuttavia trattato nel migliore del modi, basti pensare al discorso tenuto da Diletta Leotta, o al continuo discutere sulla violenza sulle donne, che per carità, ci sta tutto, ma a volte si tende un pò troppo a mercificare l’argomento. Per non parlare dell’eccentricità di Achille Lauro, che forse, potremmo considerare il personaggio più iconico di questo festival.

Ma passando alla finale della 70esima edizione di Sanremo, che cosa succederà questa sera?

Ancora una volta assisteremo alla performance dei 23 cantanti in gara. Non più 24, dopo la clamorosa esclusione dal festival di Morgan e Bugo, dopo quanto accaduto ieri sera. La scaletta provvisoria, al momento è questa:

Michele Zarrillo
Elodie
Enrico Nigiotti
Irene Grandi
Alberto Urso
Diodato
Marco Masini
Piero Pelù
Levante
Achille Lauro
Pinguini Tattici Nucleari
Junior Cally
Tosca
Le Vibrazioni
Raphael Gualazzi
Francesco Gabbani
Rita Pavone
Anastasio
Riki
Giordana Angi
Paolo Jannacci
Elettra Lamborghini
Rancore

Come per le altre serate, tra una canzone è l’altra verranno introdotti diversi ospiti.

Tocca a Biagio Antonacci, che canterà un medley dei suoi più grandi successi, prima di presentare il nuovo brano Ti saprò aspettare, che anticipa l’uscita del suo ultimo album Chiaramente visibili dallo spazio. Arriverà anche il duo cubano i Gente di zona che proporrà la hit La gozadera e bailando accompagnati dal corpo di ballo della Rai.

Saliranno sul palco anche gli attori del nuovo film di Fausto Brizzi, la mia banda suona il pop: Christian De Sica, Diego Abatantuono, Massimo Ghini, Donatella Finocchiaro e Paolo Rossi, Vittorio Grigolo, Edoardo Pesce e Wilma De Angelis. 

Ah, e ovviamente non potranno mancare Fiorello e Tiziano Ferro. Dopo una piccola diatriba tra i due, in quanto entrambi a quanto pare, avrebbero voluto essere “prime donne” del festival con la loro presenza, le acque si sono calmate. Anzi, già ieri sera Fiore è tornato sul palco a sdrammatizzare dopo l’evento Morgan-Bugo. Per quanto riguarda Tiziano, il cantante non stanco di aver già proposto mezzo repertorio, tornerà ad esibirsi con altri brani storici tra cui Alla mia età, non me lo so spiegare, Ed ero contentissimo, Alla mia età. Che dite, piangerà ancora?

Chi saranno le vallette della quinta serata del festival di Sanremo?

A tenere compagnia sul palco ad Amadeus, questa sera tocca alla popolare conduttrice di Domenica in, “zia” Mara Venier ma torneranno anche le altre donne che hanno dominato l’Ariston, ovvero Diletta Leotta, Georgina Rodriquez, Sabrina Salerno e Francesca Sofia Novello.

Il televoto

A votare le canzoni in gara e a decretare il vincitore ci penserà non soltanto il parere della giuria demoscopica, che inciderà il 33%, ma anche quello della sala stampa, radio e web, sempre con il 33%. In aggiunta, il televoto da casa che inciderà per il restante 34%.

Chi vincerà il festival di Sanremo?

Stando alle classifiche emerse da queste serate precedenti, la lotta è sicuramente tra Gabbani, che in ogni decisione figura sempre al primo posto, Le vibrazioni, Piero Pelù, Diodato e I Pinguini tattici nucleari. Ognuno di loro porta un brano diverso.

Vincerà la ballad del cantante di Carrara, che ci spiega quale sia il complesso meccanismo dell’amore, o il brano firmato Francesco Sarcina, interpretato anche nella lingua dei segni? Se la giocano anche la canzone di Pelù dedicata al nipotino ma anche a tutti coloro che hanno bisogno di rinascere, e il pezzo Fai rumore che ci insegna a non far vincere quei silenzi che in un rapporto possono amplificare le distanze. O magari a vincere, sarà quella “canzoncina” piena di citazioni e dal ritmo che è già un tormentone ma che ci ricorda, in maniera affatto banale, che in questo mondo, siamo un pò tutti Ringo Star?

Ma ovviamente, le carte in tavola possono sempre cambiare e dovremo aspettare stasera (o stanotte che dir si voglia) per conoscere il prossimo vincitore del festival di Sanremo70.

E voi, per chi tifate? Fatecelo sapere con un commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *