Struccarsi, come sappiamo, è uno dei fondamenti per una pelle del viso bella e in salute, ancora di più se fatto con degli struccanti naturali, magari home-made.

I motivi per scegliere gli struccanti naturali sono molteplici, ma realizzarlo non è una passeggiata, e bisogna prestare attenzione.

Struccanti naturali home-made: come realizzare quello più adatto a noi

Un primo passo per detergere al meglio la nostra pelle, e mantenerla sempre pulita e idratata, è capire che tipo di pelle abbiamo, e quali sono le sue esigenze.

Perché non tutti abbiamo lo stesso tipo di pelle : c’è infatti chi ce l’ha grassa, chi sensibile, chi mista. Per questo è importante comprendere le caratteristiche del nostro tipo di pelle sulla base di alcuni fattori:

  • segni dell’invecchiamento cutaneo
  • colore della pelle
  • sensibilità cutanea
  • produzione di sebo a livello delle ghiandole sebacee
  • presenza dei cosiddetti Fattori idratanti naturali (NMF)

Una volta individuata la nostra tipologia di pelle, è opportuno conoscerne le caratteristiche e soprattutto esigenze, per capire quali ingredienti naturali sono i più adatti, al fine di evitare reazioni indesiderate.

Pelle grassa

  • di cosa ha bisogno :  normalizzazione dei livelli di sebo, idratazione
  • ingredienti ideali : lavanda (per le sue proprietà antisettiche), camomilla (proprietà lenitive), bardana ( è in grado di liberare dalle tossine e richiamare acqua e collagene dal derma profondo verso l’esterno), salvia, rosmarino

Ricetta di bellezza: struccante alla camomilla e all’aloe vera

  1. Unire 50 mL d’infuso di camomilla a 25ml di olio a scelta ( tra riso, jojoba, argan o extravergine d’oliva). Utilizzate il prodotto ottenuto con un batuffolo di cotone per pulire il viso.
  2. Al posto della camomilla, si può utilizzare circa 30 mL di gel all’aloe vera aggiunto all’olio. Prima dell’utilizzo agitare il boccetto e applicare il prodotto sul viso con un dischetto di cotone.

Pelle mista

97025b54-0d31-4327-a34c-c0652e563daf-0 Struccanti homemade: la bellezza della pelle è di casa
  • di cosa ha bisogno : normalizzazione dei livelli di sebo, idratazione, mantenimento del film idrolipidico, detersione non eccessiva
  • ingredienti ideali : limone, salvia, incenso e lavanda

Ricetta di bellezza: struccante all’argilla e limone

 Struccanti homemade: la bellezza della pelle è di casa

In una ciotola unire 2 cucchiai di argilla in polvere, il succo di un limone e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e liquido.

Applicare con un dischetto di cotone, evitando la zona del contorno occhi e delle labbra, lasciando agire per qualche minuto.

Pelle sensibile

511380-3967941-Effetti-dell-estate-sulla-pelle-570x545 Struccanti homemade: la bellezza della pelle è di casa
Fonte: Donna Moderna
  • di cosa ha bisogno : detersione e idratazione maggiore, prevenzione delle reazioni allergiche e intolleranze, alle quali questo tipo di pelle è soggetta, più di altri
  • ingredienti ideali : camomilla, aloe vera, melissa, achillea

Ricetta di bellezza: struccante bifasico alla camomilla

chamomile-829220_1920-960x636 Struccanti homemade: la bellezza della pelle è di casa
Fonte: Pixabay

Mettere in infusione per 10 minuti una bustina di camomilla in una tazza d’ acqua calda.

Filtrare il liquido in un boccetto e aggiungere circa 25ml di olio di jojoba o olio d’argan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *