9 trucchi utili del sale che (forse) non conoscete

Silvana Uber

Il sale è una spezia conosciuta da tutti in cucina e usata per insaporire i nostri piatti.

Ma non tutti sanno che le sue proprietà, necessarie per la nostra sopravvivenza, possono essere sfruttate per centinaia e centinaia di usi che non riguardano la nostra tavola.

Noi di The Web Coffe abbiamo selezionato per voi 9 trucchi utili del sale

Andiamo a scoprire quali sono.

1. Cura dei capelli

Il sale è un grande alleato per la bellezza e utilizzato sul cuoio capelluto migliora la salute dei capelli, ne stimola la crescita ed elimina unto e forfora. Elimina le cellule morte esfoliando il cuoio capelluto e l’eccesso di sebo dai capelli. Vi basterà aggiungerne due cucchiai nel normale shampoo oppure in alternativa potrete regalarvi un massaggio sul cuoio capelluto per 15 minuti e procedere col lavaggio. Gli effetti si vedono fin dal primo utilizzo.

2. Pulizia del frigorifero

Non è necessario acquistare prodotti specifici per la pulizia dei ripiani ma è sufficiente diluire un cucchiaino di sale fino in mezzo litro d’acqua e spruzzare il liquido sulla spugna o sul panno che utilizzerete per pulire il frigorifero. Questa spezia è un potente disinfettante e inoltre elimina i cattivi odori.

3. Tenere lontane le formiche

Dite addio ai pesticidi che avete provato per cercare di contenere l’invasione delle formiche in casa vostra. Spargete del sale grosso vicino alle vie che le formiche usano per entrare in casa vostra e se ne guarderanno bene da ritornare a infestare la vostra dispensa.

4. Uccide le erbacce

Il sale è molto efficace contro le erbacce e ti basterà versarne un po’ sulle fessure delle piastre del tuo giardino, intorno alle fondamenta di casa o nei canali di scolo per estirparle una volta per tutte.

5. Rimuove dagli indumenti gli ingiallimenti sotto le ascelle

Mescola una soluzione formata da acqua calda e 4 cucchiai di sale fino. Immergi l’indumento e lascia agire per mezz’ora, quindi procedi col normale lavaggio. La macchia gialla scomparirà. 

6. Rimedio anticellulite

Il bagno di sale è un antico trattamento che drena, rimodella, disintossica e sgonfia. Riempi la vasca di acqua calda e versa mezzo chilo di sale grosso e immergiti.

7. Contro i punti neri e l’acne (lieve)

Molte volte ci affidiamo a detergenti e creme costosissimi senza sapere che abbiamo tutto ciò che ci serve a portata di mano e a basso costo. Esfoliate il viso con del sale una o due volte a settimana: la sua azione disinfettante eliminerà i batteri e inoltre il suo effetto esfoliante rimoverà cellule morte, sebo in eccesso e aumenterà l’ossigenazione.

8. Sgonfia le vene varicose

Diluite 100 grammi di sale marino in un litro di acqua fredda in cui avrete immerso un anno di cotone. Fasciate la gamba e lasciate la benda finché non sarà più fredda.

9. Sbiancante dentale

Mettere un cucchiaio di sale in mezzo bicchiere di acqua fredda, mescolare per un minuto e poi togliere la schiuma che si forma in superficie. Risciacqua la bocca anche più volte al giorno. In questo modo oltre a rimuovere lo sporco si tolgono le macchie dai denti e si rafforzano le gengive.

Abbiamo selezionato solo 9 trucchi utili ma in realtà ce ne sono a migliaia. Tu quali conosci? Lascia un commento e facci sapere se questo articolo ti è stato utile.

Views All Time
Views All Time
189
Views Today
Views Today
1
Next Post

Priyanka Chopra: "Ecco perché ho detto sì a Nick"

Facebook Twitter LinkedIn La famosa attrice Priyanka Chopra svela il motivo che l’ha spinta ad accettare il primo invito del marito Nick Jonas. L’attrazione tra il cantante dei Jonas Brothers e l’attrice di “Non è romantico?” è stata senz’altro immediata e reciproca, ma come in ogni storia d’amore c’è un […]
Nick e Priyanka: storia di un amore

Subscribe US Now