Quali sono le basi del trading online?

Indicare quali siano i concetti più importanti del trading online non è certo facile, considerato che il trader dovrà affrontare centinaia di diversi elementi di interpretazione nel proprio percorso verso la meta finanziaria.
Tuttavia, niente ci vieta di riassumere quelle che, probabilmente, sono le basi del trading online più comunemente condivise, e che potrebbero fare la tua fortuna nel momento in cui ti avvicinerai con fiducia all’investimento con i tuoi fondi.

Concentrati sul prezzo

I trader più focalizzati seguono una serie di criteri di valutazione del mercato molto diversi. Tuttavia, il più delle volte hanno un unico chiodo fisso: il prezzo. Cerca pertanto di non perdere mai di vista la sua importanza, e utilizzalo come metro di paragone di qualsiasi tipo di analisi. Investire sulla scia dell’hype può essere utile, ma mai dimenticarsi della sua importanza fondamentale.

Investire in asset liquidi

Ci sono due componenti principali attraverso cui è possibile scomporre questa regola. In primo luogo, è bene investire in asset che siano negoziati attivamente, ovvero che abbiano un mercato molto partecipato e molto liquido. In caso contrario, salvo che il broker non agisca come market maker, si corre il rischio di rimanere bloccati in una posizione semplicemente perché non ci sono trader dall’altra parte del mercato. In secondo luogo, investire in asset liquidi significa generalmente investire in asset conosciuti, per i quali avrai molte informazioni da analizzare.

Fare esercitazioni prima di investire con il capitale reale

Questa è probabilmente la più importante regola di base del mercato finanziario. Prima di investire con il tuo capitale, e magari conoscenze parziali, dedica molto a fare esercitazioni. In tal senso, tutti i principali broker ti daranno una mano, mettendoti a disposizione delle piattaforme demo che – identiche a quelle reali – ti permetteranno di investire sui mercati finanziari senza rischiare nemmeno un euro, ma facendolo in modalità demo con il plafond di denaro virtuale che lo stesso broker stanzierà. Un buon modo per comprendere come funzionano i mercati e sperimentare la tua strategia prima di farlo con dei capitali reali.

Non cercare di sfidare i mercati

I trader alle prime armi generalmente sono sufficientemente esaltati dal ritenere di poter sfidare i mercati e batterli. Non diciamo che sia impossibile ma… è estremamente difficile, soprattutto per chi non ha le giuste conoscenze ed esperienze. Ma cosa significa, tutto ciò?
L’affermazione titolo di questo sotto-paragrafo può avere ovviamente numerosi risvolti. Tuttavia, su uno vogliamo concentrarci con particolare incisività: se sei un trader alle prime armi, impegnati a seguire il trend, piuttosto che anticiparlo.
In altre parole ancora, cerca di cavalcare la tendenza del mercato, evitando di concentrare ogni tuo sforzo sulla necessità di comprendere quando sta per toccare il massimo. Oltre ad essere molto difficile, ti esporrà a dei rischi che probabilmente non sono compatibili con la tua strategia di investimento.
Speriamo che questi piccoli suggerimenti possano esserti stati utili per una migliore comprensione di questo fenomeno, e per poterti rapportare in misura più consapevole con i tuoi primi passi nel trading online!