Site icon The Web Coffee

Menù di fine anno e capodanno: alternative vegetariane e vegan

Che siate appassionati o no delle feste, che farete una cena intima o con tutta la famiglia, il quesito è cosa cucinare.

Il classico menù è più o meno simile in tutta Italia, ma quali possono essere le alternative vegetariane e vegan per il cenone?

Ecco qualche dritta per accontentare tutti i palati.

Le verdure

Possiamo usare verdure come cicoria, scarole, bietole, peperoni sia come contorni che per eventuali ripieni. Potremmo realizzare la versione:

Vi proponiamo qualche accostamento:

Calzone fantasia dell’orto e fiordilatte.

Prendete delle verdure come peperoni, bietole, melanzane, cicoria e volendo patate; tagliate a dadini gli ortaggi e metteteli in una padella con dell’olio saltandoli per qualche minuto. A parte lavate e bollite la verdura in abbondante acqua, dopo averla scolate aggiungetela nella padella e fate insaporire insieme. Usando impasto pizza o brisè ( potete sia prepararli che acquistarli; nel caso optate per il home made, dove va utilizzato il lievito vanno quindi calcolati i tempi di lievitazione).

Mentre le nostre verdure riposano, tagliamo a dadini il fiordilatte oppure se preferiamo la ricotta è ideale amalgamarla aggiungendo un tuorlo e aiutandosi con un una forchetta in modo che diventi un composto omogeneo.

A questo punto prendiamo l’impasto e creiamo un rotondo, in una metà adagiamo e verdure e il fiordilatte, con l’altra metà chiudiamo il composto facendo attenzione che non ci sia aria e che il bordo sia ben “sigillato”.

Questa ricetta può diventando vegan, eliminando dalla ricetta latte e derivati.

Verdure ripiene

Ideale per questa ricetta sono peperoni, pomodori, melenzane o anche foglie di verza creando degli involtini.

Cosa mettere nel ripieno? se optiamo per il vegetariano possiamo fare un composto con tuorli, fiordilatte o ricotta ( o volendo entrambi), pan grattuggiato, olive, capperi.

Nel caso vogliamo che sia vegan l’alternativa è pane raffermo sbriciolato e condito con olio EVO, spezie e pan grattugiato per rendere il composto più “solido”.

Una volta creato il composto, formiamo delle polpette che andremo a inserire nell’ortaggio tagliato e metà, le adagiamo su una teglia rivestita di carta da forno e se vogliamo spolveriamo con altro pan grattato.

Il Dolce?

A fine pasto per addolcire i palati di tutti, un consiglio è fare una macedonia con frutta tipo ananas, papaia, ribes, uva e quando servite versare sopra del miele e della cannella.

Fonte: piattoforte.it

Virginia Di Leone

Exit mobile version