25 Ottobre 2020
Amsterdam Light Festival 2019

Amsterdam Light Festival 2019: l’Olanda si tinge di luce

Da sempre viene ribattezzata "la Venezia del Nord Europa", per i suoi canali che l'attraversano e per quelle case strette con facciate a capanna.

Ma Amsterdam racchiude molto di più, e nel periodo delle feste si riempie di magia, grazie anche alle luci dell’ Amsterdam Light Festival, considerato il festival di opere d’arte luminose più grandi d’Europa.

Sette settimane tra luci e magia

Fonte: Pixabay

L’ Amsterdam Light Festival è uno degli eventi più attesi dell’anno nella capitale olandese, sia dagli abitanti che dalle migliaia di turisti che ogni anno la visitano, anche in occasione delle vacanze di Natale, dove la manifestazione raggiunge il suo picco. Infatti la manifestazione inizia solitamente a fine novembre per concludersi a metà gennaio.

Amsterdam Light Festival: un museo a cielo aperto

Amsterdam Light Festival
Fonte: Pixabay

Un festival che nasce nel 2012 dalla mente di un’organizzazione privata allo scopo di far vivere d’inverno una città che altrimenti di spegnerebbe al calar del sole (che nella stagione invernale avviene attorno alle 16:30)

Durante la manifestazione ogni via della capitale olandese si riempie di più di 200 opere luminose, frutto della creatività di 35 artisti, sia olandesi che internazionali.

Amsterdam Light Festival
Fonte: ViviAmsterdam

Sculture, quadri, giochi di luce, alcuni dei quali creati appositamente per questa manifestazione, che si sviluppano in due percorsi che i turisti possono seguire, a piedi per le strade “di terra”, o sull’acqua con a bordo di una barca.

Una magia che si rinnova ogni anno

Contrariamente a quanto si può pensare di una manifestazione che si ripete ogni anno, l’ Amsterdam Light Festival non è mai uguale, e ogni anno è pronto a stupire i suoi visitatori con temi nuovi, ed opere ispirate ad essi, ma sempre legate alla storia, passata e recente, della capitale olandese.

Fonte: Social Up Magazine

Il 2019 porta come tema nelle opere luminose che illuminano Amsterdam il cambiamento: una spinta per gli artisti a rompere gli schemi fissi che spesso l’arte impone e a creare qualcosa di nuovo, d’innovativo.

In crociera verso l’ Amsterdam Light Festival: Water Colors

Quando si pensa ad una crociera, si pensa ad una bella attraversata dell’oceano o del mare alla scoperta di luoghi misteriosi, dal fascino intramontabile. Bè, anche Amsterdam può regalare la medesima sensazione, con una bella crociera notturna sui suoi canali durante il Light Festival.

Fonte: Pixabay

Il percorso si chiama Water Colors e permette di esplorare lungo i canali (Oosterdok, Oudeschans, Amstel, Nieuwe Keizersgracht, Plantage Muidergracht ed Entrepotdok) alcuni dei quartieri più famosi della città, consentendo di osservare da una prospettiva diversa ed unica le opere d’arte luminosa che riempiono la città.

Walking through the light of art: Illuminade

Siete amanti dell’arte ma anche e soprattutto delle passeggiate a piedi tra i vicoli , più o meno nascosti, delle città che andate a visitare e volete vivere un’esperienza unica nel suo genere? L’Amsterdam Light Festival è pronto ad accontentarvi con Illuminade.

Fonte: Vivi Amsterdam

Un percorso che permette godere della cultura contemporanea e la bellezza della luce, grazie all’installazione di opere di luce in due dei quartieri più antichi di Amsterdam, Weesper e Plantage.

SITOGRAFIA

ViviAmsterdam


Views All Time
Views All Time
149
Views Today
Views Today
1