Il Giappone in inverno, tra luminarie, shopping e Diamond Fuji

Il Giappone é una terra lontana e misteriosa, di cui conosciamo i samurai e l’attitudine per manga e cartoni animati. Ma ovviamente c’è molto di più. Scopriamo insieme perché vale la pena visitare la terra di Sailor Moon in inverno.

Le luminarie

Nel periodo che va da novembre a gennaio, le strade innevate si ricoprono anche di tante luci creando un’atmosfera magica e unica.

Da non perdere é il Kobe Luminarie Festival, che nasce a seguito del tremendo terremoto del 1995 come ricordo delle vittime. Il nome italiano é dovuto alla donazione fatta dall’allora Governo in segno di solidarietà e vicinanza.

Giappone
Facebook

In questi periodo dell’anno tutto si illumina, e l’atmosfera diventa suggestiva e romantica!

Il Natale in Giappone

Il 25 dicembre non è una festa religiosa come nei paesi cattolici, ma viene comunque festeggiato. Il Giappone ha preso il lato romantico di questa festività, dedicando il periodo alla vita di coppia.

Per le strade sarà possibile girovagare fra mercatini in stile tedesco, creando un’atmosfera internazionale davvero particolare e da vivere.

Il 31 dicembre

Se il Natale lo si passa in coppia, l’ultimo dell’anno é dedicato alla famiglia e alle tradizioni: si fanno le pulizie per eliminare le cose inutile dell’anno che sta finendo, e accogliere il nuovo pronti e aperti. A mezzanotte si va al tempio per pregare per l’anno nuovo.

Il primo dell’anno

Dopo una nottata di tradizioni e religione, si passa a cose più terrene e materiali: lo shopping. Il primo gennaio i centri commerciali applicano sconti da capogiro, causando code chilometriche all’entrata.

Pratica usuale é la busta a sorperesa: i negozianti riempiono buste con prodotti dei loro negozi, inserendo anche cose delle nuove collezioni. Che dite ci mettiamo in coda?

Il festival della neve di Sapporo

Fantastiche e realistiche sculture di ghiaccio svettano per le strade del capoluogo dell’Hokkaido. Tra una creazione e l’altra incontrerete band dal vivo, stand di degustazione del cibo locale e le immancabili luci che esaltano l’arte! Un evento da non perdere: romantico, unico e pieno di fascino!

La regione dell’Hokkaido é famosa anche per i chilometri di piste da sci,che vi permetteranno di immergervi in una natura mozzafiato e bellissima.

Il Diamond Fuji

Sì tratta di un effetto naturale che lascia senza parole. In inverno l’aria é più cristallina ed i cieli più azzurri, e questo consente di assistere ad uno spettacolo unico: il sole si allinea con la punta del monte Fuji ricoperto di neve, facendola sembrare un diamante in mezzo al cielo.

Giappone
Facebook

Romanticismo e meraviglia si sprecano in Giappone!

Gli onsen, le terme in Giappone

Avete presente Ranma? Quando si immerge in enormi vasche bollenti all’aperto in mezzo alla neve? Ecco questa é una particolarità dell’invero giapponese.

Enormi vasche piene di acqua calda, 40 gradi, spuntano nel mezzo di appositi sentieri o alberghi. Dovete essere un poco temerari perché nell’acqua si entra nudi e bisogna camminare nella neve senza veli e a piedi nudi. Un piccolo sacrificio che merita di essere fatto, se amate le terme.

Ed eccovi elencate alcune delle cose da fare in inverno in Giappone: ne conoscete altre?