Eurochocolate

Eurochocolate 2019 quest’anno #attaccabottone

Eurochocolate, il più famoso e acclamato festival del cioccolato in Italia, se non in Europa, è giunto alla sua 26esima edizione. Dal 18 al 27 ottobre tra le strade di Perugia sarà nuovamente possibile snodarsi tra cioccolati di tutti i tipi e forme: fondente, al latte, praline, tavolette, creme spalmabili…

Cioccolato e… bottoni

Quest’anno il protagonista assoluto della kermesse sarà il bottone, un oggetto antico e di uso talmente comune che ormai non ci si fa più caso. In piazza Matteotti, in pieno centro, verrà realizzata la Piazza dei Bottoni. La piazza sarà aperta tutti i giorni, con orario continuato dalle 10 alle 20, ad eccezione del sabato, aperto fino alle 22. Al suo interno sarà possibile per i visitatori creare bottoni interamente di cioccolato e portare a casa lo stampo di silicone. Sarà presente anche la merceria a tema cioccolato che venderà i prodotti della linea #attaccabottone del marchio Costruttori di Dolcezze.

Alle Logge di Bracco sarà possibile personalizzare con il nome o una foto i propri bottoni di cioccolato con la linea di tavolette Nome, Made e PhotoChoc. Una buona idea per un dolce regalo.

Mostre ed esposizioni

Nell’ex Chiesa della Misericordia, temporaneamente “La stanza dei bottoni”, verranno allestite due mostre per i più curiosi che vogliono scoprire la storia dei bottoni, che ebbe inizio nel 2800 A.C. La prima sarà Buttons, organizzata in collaborazione con il Museo del bottone di Santarcangelo di Romagna. La seconda, Bottonarte, sarà un percorso incentrato sull’arte che vedrà il bottone trasformarsi da accessorio di uso quotidiano a oggetto artistico. A completare il tutto un’esposizione di 600 bottoni in gres-porcellanato, dipinti a mano e in stampo digitali, tutti assolutamente unici e differenti l’uno dall’altro.

Non vengono certamente dimenticati i più piccoli, per i quali è stato realizzato, presso l’ex Chiesa della Misericordia, un tavolo a forma di bottone sul quale i bambini potranno scatenare la loro creatività e che sarà luogo di coinvolgenti giochi a tema. Inoltre, grazie a BottonArteLab, si potrà realizzare la propria Bottonarte dipingendo con pennelli e colori. BottOmino, infine, sarà il laboratorio di riciclo per creare portachiavi e ciondoli con i bottoni.

La ChocoCard

Sono numerose le agevolazioni e i pacchetti di viaggio e alloggio dedicate a coloro che sono interessati ad andare all’Eurochocolate. In particolar modo, anche quest’anno tornerà la ChocoCard che, al costo di 6 euro, permette il ritiro di numerosi omaggi. Primo fra tutti, “Nata con la camicia”, una tavoletta di cioccolato da 100 grammi. Con la ChocoCard sono anche previsti tantissimi sconti e riduzioni nel corso di tutta la manifestazione, e la possibilità di partecipare a un concorso con numerosi premi in palio.

Sul sito ufficiale dell’Eurochocolate potete trovare queste e molte altre informazioni, indicazioni su come arrivare, prenotare un autobus, scoprire tutti gli eventi e i programmi nel dettaglio per essere pronti per questa gustosa esperienza.

E voi, ci andrete? Se sì, raccontateci le vostre esperienze in un commento!