Il Festival delle Luci di Berlino, la capitale tedesca si illumina di arte, luci e colori

Il Festival delle Luci di Berlino, la capitale tedesca si illumina di arte, luci e colori
Dall’11 al 20 Ottobre Berlino si trasforma grazie al Festival delle Luci.
 
Come ormai da tradizione, anche per il 2019 torna puntuale il Festival delle Luci di Berlino.
 
L’evento, giunto ormai alla XV edizione, è diventato un’appuntamento imperdibile per tutti gli amanti di manifestazioni del genere e sempre più visitatori accorrono a Berlino per ammirare le magnifiche installazioni di luci e colori con cui si colora la capitale tedesca.
 
festival delle luci Berlino
fonte https://festival-of-lights.de
 

Le origini del Festival delle Luci di Berlino

 
Partito come un evento in sordina, con gli anni il Festival ha catalizzato l’attenzione di oltre due milioni di visitatori, giunti nella capitale tedesca attratti anche da una serie di eventi paralleli che si svolgono in concomitanza al Festival.
 
Col passare degli anni il Festival delle Luci di Berlino è diventato uno degli eventi culturali più attesi in Germania: le attrazioni più importanti della città vengono illuminate con particolari luci e proiezioni, creando giochi di luce molto suggestivi. Sono circa 50 le attrazioni coinvolte, con la partecipazione dei più importanti artisti del settore.
 
 
festival delle luci Berlino
fonte https://festival-of-lights.de

10 Notti. 100 Locations. 100.000 metri quadrati di arte.

 
Nei dieci giorni del Festival la città diventa un palcoscenico a cielo aperto e gli artisti coinvolti raccontano storie, presentano le loro culture  e  illustrano la loro arte. I monumenti di Berlino vivono una nuova veste fatta di luci e colori.
 
L’edizione del Festival delle Luci 2019 è  molto sentita perchè cade nel Trentesimo anniversario della caduta del muro di Berlino. Non a caso il tema di questa edizione ha il titolo Lights of Freedom. Per riflettere insieme su questo importante anniversario, il Festival delle Luci ha dedicato la facciata dell’Hotel de Rome a un’installazione che si appella all’unione tra gli uomini e al significato universale della pace. L’Hotel  si trova a Bebelplatz, tristemente conosciuta perchè scenario del rogo dei libri nel 1933 da parte della follia nazista.
 
L’evento si snoda in due percorsi, il Percorso blu (4,6 km) e il Percorso rosso (2,5 km), visitabili con un autobus gratuito (il tour dura circa 3 ore).
 
Il festival ha il patrocinio da parte del sindaco di Berlino, Michael Müller.
 
Per gli appassionati di fotografia gli organizzatori hanno istituito una photochallenge e le foto più belle saranno premiate  con ricchi premi.
 
festival delle luci Berlino
fonte https://festival-of-lights.de

Autore: Valeria P

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.