Viaggi

Ma quale Brexit!!!!

Regno Unito

Brexit means Brexit: da ottobre il Regno Unito lascia l’Unione Europea, o almeno così pare.

Questo perché vi sono alcune aree dove la Vecchia Inghilterra continua a far parte del piano europeo, almeno da un punto di vista prettamente artistico.

1200px-Kings_Gallery_Kensington_Palace-960x547 Ma quale Brexit!!!!
Fonte: Wikipedia

Come abbiamo visto, la Royal Collection, così come altre realtà made in England offrono, nei propri musei, servizi secondari come spazi di ristoro notevoli e aree riservate ad attività didattiche. 

mona-lisa-690203_1920-960x547 Ma quale Brexit!!!!
Fonte: Pixabay

Così come in Francia, nel caso del Louvre dove la cucina francese e i servizi per le scuole e le famiglie accolgono il visitatore nel palazzo di Francesco I e Napoleone, ricco di capolavori come la Monna Lisa o le sculture greche ed egizie.

L’Italia trova in questi il suo modello di sviluppo turistico per richiamare nei suoi musei nazionali un numero più alto di turisti.

palazzo-dei-musei-palazzo-modena-2_IM14742-960x547 Ma quale Brexit!!!!
Fonte: La Guida di Modena

Come già accade a Modena dove il Palazzo dei Musei offre questo sistema di accoglienza e divulgazione mentre i Musei del Duomo lo sviluppano a cominciare dal Bookshop e dal merchandising  ispirato alle Metope della cattedrale e progetti di uno spazio per mostre e didattica.

Sempre in Emilia, uno dei punti caldi del turismo italiano, Parma, sta creando il nuovo con le pietre della sua storia, ossia Pilotta e le raccolte di stato in essa ospitate.

Il direttore del Complesso lancia numerose iniziative per promuovere meglio il palazzo farnesiano, soprattutto mediante la creazione di nuovi spazi volti ad estirpare il problema dei senzatetto e tossici che infestano di notte lo spazio architettonico.

immagine_large-960x547 Ma quale Brexit!!!!
Fonte: Comune di Parma

Si parla dell’apertura di un nuovo bookshop nello spazio davanti allo scalone monumentale rifornito di materiale promozionale e didattico dei musei statali così come di un ristorante di grande richiamo nel Cortile del Guazzatoio dove si giocavano le partite dalle quali il palazzo prese il nome. 

Ha inoltre lanciato l’idea di un “Amici della Pilotta” per far sì che chiunque possa essere utile al sostegno per le raccolte museali di questo palazzo che è sempre parte dell’anima parmigiana. In fondo il 2020 sarà un anno particolare per Parma, Capitale della Cultura e Città UNESCO per la Gastronomia.

Il Regno Unito lascia l’Unione Europea? Non è del tutto corretto.

the-national-cafe-charing-cross-strand-trafalgar-square-london-9 Ma quale Brexit!!!!
Fonte: BookaTable

Questo perché realtà come il National Café presso la National Gallery o le Learning Room del palazzo reale sono una fonte d’ispirazione per la cittadina emiliana alla ricerca di un nuovo volto per la Pilotta.

Quindi Londra e il Regno Unito lasciano solo la politica europea per divenire un modello per il turismo e quindi rimane parte del futuro dell’Unione nel nome dell’arte e della storia. 

APPROFONDIMENTI:

Palazzo dei Musei – Modena

Palazzo della Pilotta- Parma

icon-stat Ma quale Brexit!!!!
Views All Time
167
icon-stat-today Ma quale Brexit!!!!
Views Today
1