Viene messo in commercio, per la prima volta, il lontano 13 settembre 1985. Di chi stiamo di parlando? Ma di Super Mario, il videogioco che ha stregato tutti. Per il Vintage Friday ricordiamo il famoso personaggio videoludico.

download-320x224 Vintage Friday: Buon compleanno Super Mario
Fonte foto: expansion.mx

Super Mario compie 39 anni: l’idraulico dagli iconici baffi è stato il simbolo del mondo videoludico degli anni Novanta e continua ancora oggi a far parte dei videogiochi.

 

Super Mario Bros è un videogioco a piattaforme, che è stato programmato e sviluppato nel 1985 da Nintendo.

Il gioco è stato ideato da Shigeru Miyamoto, famoso anche per aver ideato e supervisionato videogiochi come Donkey Kong e The Legend of Zelda.

La trama è molto semplice: ci troviamo nel Regno dei Funghi, un luogo pacifico, popolato da creature con la testa a forma di fungo, chiamate Toad.

Ma la loro pace viene compromessa con l’arrivo del malvagio Bowser, il re dei Koopa Troopa; il suo obiettivo è quello di conquistare il Regno dei Funghi e di trasformare tutti i suoi abitanti in blocchi di mattone e goomba (“funghi andati a male”, servi di Bowser). Bowser rapisce anche la principessa Peach, l’unica che può spezzare l’incantesimo che imprigiona il mondo dei Toad.

Per molto tempo, il Regno dei Funghi rimane nelle tenebre, fino all’arrivo di due fratelli italiani: Mario e Luigi, i quali decidono di salvare la principessa e liberare il mondo dei Toad.

I due dovranno sopravvivere in otto mondi tematici, fino a raggiungere il castello di Bowser, per sconfiggerlo e salvare la principessa.

personaggi-super-mario-quiz-0-320x180 Vintage Friday: Buon compleanno Super Mario
Fonte foto: Pc Professionale

Il gioco si articola in diversi livelli tematici, è un gioco a piattaforme ed il suo gameplay è stato poi imitato da numerosi videogiochi successivi.

Durante i livelli, Mario dovrà cercare di non cadere nei precipizi e di non farsi uccidere dai numerosi nemici che incontrerà (per uccidere i nemici, occorre saltarci sopra).

Durante i livelli, Mario si troverà di fronte a diversi power-up, ovvero degli oggetti che miglioreranno le sue caratteristiche: il Super Fungo (che raddoppierà le sue dimensioni e che gli donerà una possibilità in più contro i nemici), il Fiore di Fuoco (che gli permetterà di lanciare palle di fuoco), la Stella (che gli donerà l’invincibilità per alcuni secondi) e il Fungo 1 Up (che gli regalerà una vita).

Come abbiamo già detto, in totale ci sono otto mondi, per un totale di 32 livelli, che spazieranno dai sotterranei, al cielo ed al castello di Bowser.

SI_3DSVC_SuperMarioBros-320x160 Vintage Friday: Buon compleanno Super Mario
Fonte foto: nintendo.ch

Il gioco di Super Mario Bros ha riscosso un enorme successo, vendendo oltre 40 milioni di copie. Dopo il primo, sono stati sviluppati altri capitoli, anche in diverse varianti e per altre piattaforme, come la Wii o per la Switch.

La serie di videogiochi di Super Mario è sicuramente una delle più durature e popolari nella storia dei videogiochi.

La saga conta più di 250 videogiochi di Mario e solamente tre di questi hanno ottenuto un punteggio più basso di 80% da GameRankings.

Il primo capitolo è stato inserito nella lista dei 200 più grandi videogiochi della storia e viene considerato da molti come il videogioco che ha portato alla popolarità il genere delle piattaforme a scorrimento.

La saga di Super Mario ha avuto un successo planetario, vendendo più di 262 milioni di copie. Altrettanto successo hanno avuto le serie spin-off, come Mario Party e Mario Kart.

La serie di videogiochi appare per ben 7 volte sul Guinness dei Primati, tra cui “serie di videogiochi più venduta della storia” e “personaggio dei videogiochi più prolifico”.

Difatti il personaggio di Super Mario non si è fermato ai videogiochi, ma è arrivato anche su fumetti, anime, manga, serie tv e film.

Ad esempio, esiste la serie The Super Mario Bros Super Show!, andata in onda nel 1989, diventando la prima serie tv tratta da un videogioco.

Da una delle serie tv tratte dal famoso videogioco, fu sviluppato un film, Super Mario Bros. Il film del 1993 riproponeva la storia del videogioco, in chiave cyberpunk.

Sono stati anche creati numerosi locali a tema Super Mario, come il Cherry Blossom Pub a Washigton DC. Il bar presenta un’area dedicata al famoso videogioco, con funghi appesi al soffitto, scatole misteriose e camerieri vestiti da Mario e Luigi.

mario-bar-interior-MARIOBLOSSOM0317-320x200 Vintage Friday: Buon compleanno Super Mario
Fonte foto: Pinterest

Super Mario, oltre ad essere simbolo della nostra infanzia e della nostra adolescenza, è diventato un’icona pop riconosciuta in tutto il mondo; per molti è l’emblema del mondo videoludico degli anni Novanta.

Mario continua ad essere uno dei nostri personaggi preferiti, presente ancora oggi sulle console più moderne (anche smartphone e tablet).

Buon compleanno Super Mario Bros

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *