Salute e Benessere

Healthy food: le migliori ricette veg con friggitrice ad aria

Vuoi realizzare un menu sfizioso a base di healthy food ma non sai proprio da dove iniziare? Il primo consiglio è quello di utilizzare la friggitrice ad aria, vero must have dell’estate 2019!

Questa tipologia di friggitrice, a detta di molti, è in grado di offrire buone prestazioni a livello qualitativo, e può essere di vero aiuto nella preparazione di moltissime ricette: scopriamo perché!

Diversamente dalla classica friggitrice, le ricette a base di healthy food che si possono realizzare con una friggitrice ad aria possono essere svariate e spaziano ampiamente dal dolce al salato.

La cottura è, innanzitutto, priva di grassi poiché non viene utilizzato alcun tipo di olio

Si tratta di un ottimo punto a favore di chi ama nutrirsi in maniera light e vuole restare leggero, non trovate? Alcune ricette sono davvero gustose e semplici da realizzare, e permettono anche di effettuare diverse variazioni e spunti creativi.

Per stuzzicare la vostra fantasia, vi propongo un menù a base di healthy food che potrete realizzare interamente utilizzando questa tipologia di friggitrice

  • Antipasto: crocchette di funghi. Taglia finemente 1/4 di cipolla e i funghi (qb), falli poi soffriggere in una padella con poco olio evo. Aggiungi un cucchiaio e mezzo di farina e mescola bene. Riscalda, poi, 500 ml di latte (per chi è intollerante, utilizzare la tipologia senza lattosio) ed aggiungilo lentamente al preparato continuando a mescolare. Aggiungi sale, pepe, noce moscata grattugiata e del prezzemolo finemente tritato. Una volta amalgamato l’impasto, versa il composto in una ciotola e fai raffreddare a temperatura ambiente. Poi, lasciare riposare nel frigo per circa 2 ore.Per realizzare l’impanatura: mischia pane integrale grattugiato e l’olio, fino a quando non si sono ben amalgamati e l’impanatura non avrà una consistenza omogenea.
    Estrai l’impasto dei funghi dal frigo, ed inizia a creare delle polpettine con l’aiuto di un cucchiaio. Una volta pronte, inseriscile nella friggitrice ad aria, impostando la temperatura a 200 °C ed il timer per 8 minuti.
  • Primo: tortino salato con pasta fillo e spinaci. Predisponi una grande padella dove far soffriggere prima l’aglio con un filo di olio evo, e poi aggiungi gli spinaci freschi (qb). Copri con un coperchio di vetro e monitorare la cottura girando di tanto in tanto gli spianaci, fino a quando non saranno pronti. Una volta pronti, fai raffreddare per circa 30 minuti.Nel frattempo, grattugiare del parmigiano e versa gradatamente della ricotta fresca (o del formaggio morbido senza lattosio) nella terrina degli spinaci, e mescola fino a quando il composto non sarà omogeneo. Predisponi la pasta fillo con la carta apposita in una pirofila di ceramica che possa essere contenuta nella friggitrice ad aria. Mischia il parmigiano grattugiato con l’impasto degli spinaci. Infine, versare tutto nella pirofila dove si trova la pasta fillo e copri il composto con gli angoli della stessa.Riponi la pirofila nella friggitrice ad aria precedentemente riscaldata a 180° impostando il timer a 15 minuti.

Come avrete potuto notare, si tratta di piatti semplici ma abbastanza bilanciati: un vero menu a base di healthy food!

  •  Contorno: verdure arrosto. Taglia delle carote (qb) a listelle, del sedano, e dei             pomodorini a metà. Riponi le verdure in una terrina, aggiungendo olive, capperi e pinoli (qb). Condisci tutto con olio evo e poco sale. Riponi il tutto in una pirofila di ceramica da inserire nella friggitrice ad aria precedentemente riscaldata a 200 °C, impostando il timer a 20 minuti.

Fonte: https://www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/Ricette_dietetiche/polpette-patate-friggitrice-aria.html

Milena Vittucci

icon-stat Healthy food: le migliori ricette veg con friggitrice ad aria
Views All Time
255
icon-stat-today Healthy food: le migliori ricette veg con friggitrice ad aria
Views Today
1