Garden therapy: perché dovresti praticarla anche se non hai un giardino

La Garden Therapy consiste nel piantare e prendersi cura delle piante. Non è necessaria una tenuta con ettari di terreno, basta anche un balcone o un terrazzo.

Quello che dovresti fare è prenderti cura delle piante, sporcarti le mani con la terra, dare vita ad un nuovo essere vivente. Che salverà il pianeta.

E, cosa più importante, salverà te. Lo stress quotidiano ci debilita: le liti con i colleghi, le corse contro il tempo, il traffico, gli scioperi, la borsa che ti piaceva che non è finita in saldo (è uno stress credeteci), sono tutte cose che ci indeboliscono.

Poiché non possiamo seguire i nostri istinti e prendere tutti a calci (in cima alla lista, il genio che non ha incluso la borsa perfetta nei saldi) per sfogare le nostre frustrazioni e rilassare la mente, possiamo praticare giardinaggio.

Garden Therapy
Pixabay

L’occorrente è: dei vasi, del terriccio, dei semi o delle piantine già cresciute, guanti e attrezzi utili. Prenditi mezz’ora al giorno da dedicare esclusivamente al tuo benessere mentale.

Mettiti in giardino o in terrazzo, e inizia a sporcarti le mani. Sentirai la mente più leggera, libera e inizierai a vedere le cose sotto una prospettiva più ragionevole.

Se non hai uno spirito zen ma pratico, compra piantine di verdure o spezie in modo da coltivare gli ingredienti per i tuoi succulenti piatti.

Oltre a tutto questo, potrai sentirti un po’ più british style, e vantare qualcosa in comune con Kate Middleton e sua maestà la Regina Elisabetta. Che non guasta mai.

Se lei a 90 anni suonati ancora imbraccia la pala negli sconfinati giardini di Buckingham Palace, cosa ti impedisce di coltivare un vasetto di basilico sul terrazzo?

La Garden therapy è ottima sia per te stessa che per l’ambiente: troppo spesso gli alberi vengono sacrificati in nome del progresso, anche piantare una piantina di pomodori ha il suo peso. E puoi sempre tramandarla come tradizione familiare, in modo che la singola piantina un giorno saranno campi di pomodori. E il mondo di ringrazierà.

Quindi corri a comprare l’occorrente, chiudi marito e figli in una stanza, metti della musica rilassante e coltiva le tue piccole creature! Buon lavoro!