Cucina tradizionale tedesca a Berlino: ecco dove trovarla

cucina tradizionale tedesca

Berlino rientra, nell’immaginario comune, nelle città più cosmopolite d’Europa. Tra strutture moderne, turisti eccentrici e un’offerta multiculturale sotto ogni punto di vista, in effetti è difficile affermare il contrario.

Nonostante questo, ci sono luoghi a Berlino dove è ancora possibile ritrovare la cucina tradizionale tedesca. Ecco qualche consiglio!

Questi piatti spesso sono economici e facili da trovare, ma soprattutto sono davvero buonissimi!

Currywurst

Non si può lasciare Berlino senza aver provato quello che probabilmente è il suo cibo più iconico. Si tratta di un wurstel vagamente simile a quello degli hot dog, servito con patatine fritte e aromatizzato al curry, nato nella zona di Charlottemburg nel 1949, ma entrato talmente tanto nella cultura popolare da essersi meritato un museo!

Viene definito il re dello Street food berlinese, e questo fa capire dove e con quanta facilità possa essere trovato. Praticamente in ogni piazza della città troverete chioschi e furgoni che vendono questa specialità imperdibile!

Eisbein

Un chilo di stinco di maiale in salamoia, accompagnato da purè di piselli e patate lesse: un piatto della cucina tradizionale tedesca che a Berlino è davvero un must.

Quasi tutti i ristoranti di Berlino lo offrono, ma tra i più buoni pare esserci quello di Nante Eck, a Unter den Linden. Non fatevi ingannare dall’aspetto accalappia-turisti: questo è davvero uno dei migliori ristoranti tipici di Berlino!

Kassler

Ancora maiale, tagliato e cotto in maniera particolare e poi messo in salamoia e affumicata, compare tra i piatti tipicamente berlinesi. Di solito, questa bistecca è accompagnata da crauti, purè di patate, piselli o spinaci. Questo piatto è stato inventato dalla macelleria Cassel a Potsdamer Strasse: è dunque in questa zona che potrete provare questa specialità, anche se ormai si trova quasi ovunque a Berlino!

Zuppa di patate alla berlinese

La zuppa di patate alla berlinese, fatta con patate, carote, sedano, cipolla, alloro e pancetta, è un piatto tipico della cucina di Berlino ideale nelle sere d’inverno. Provate i locali di Kruzberg: ci sono alcuni ristoranti dove questa zuppa non è solo una portata, ma una vera e propria istituzione!

Pfannkuchen

Questo dolce rientra nella cucina tradizionale di Berlino tanto da essere chiamato, nel resto della Germania, semplicemente Berliner. Si tratta di krapfen ripieni di marmellata di prugne veramente gustosi e imperdibili. Nel periodo di Carnevale viene anche prodotta una versione con liquore all’uovo! Per gustarli nella loro versione originale, provate Brammibal’s Donuts, in Maybachufer strasse, o Zeit fur Brot, in Altre Schoenhauser Strasse!

Per chi invece ama i mercati del cibo e la cucina tradizionale tedesca resa Street food, anche Berlino ha qualcosa da offrire!

Nel quartiere Moabit infatti c’è un mercato coperto davvero imperdibile, perché coniuga modernità e tradizione in maniera impeccabile. Inoltre, i prezzi di questo mercato sono davvero contenuti: l’ideale per tutti i backpackers!

Anche il mercato coperto di Markthalle Neun, nel quartiere di Kruzberg, è molto amato da locals e turisti, soprattutto per la presenza di graziosi food truck.

Ovviamente, in questi mercati non troverete soltanto piatti della cucina tradizionale di Berlino, ma anche specialità di altre parti del mondo. Il consiglio, ovviamente, è però quello di gustare uno dei piatti detti sopra, o altri, come il Bockwurst o le Konigsbergen Klopse. Ovviamente, il tutto accompagnato da un boccale di birra.

Buon appetito!

Fonti: zingarate. com, travel365, Berlino.com, visitberlin.de, tripadvisor