Viaggi

Spunti di viaggio: le mete più gettonate per questo 2019

Le vacanze di Pasqua sono appena passate ma tranquilli, le occasioni per partire non possono mancare mai! E allora se state pensando già all’estate o a una rigenerante fuga dalla solita routine e dal caos delle città, ecco qualche spunto: vi proponiamo alcune delle mete più gettonate per questo 2019.

Dall’Asia all’Africa passando per l’Europa, a tutti buon viaggio!

1. Mongolia

Mongolia Spunti di viaggio: le mete più gettonate per questo 2019
Pixabay.com

Secondo i più esperti, servirebbero almeno tredici giorni per visitare quasi tutta la Mongolia ma sono sufficienti pochissime ore per innamorarsi della natura e della sensazione di infinito sprigionata da questa terra. Steppa, deserto, catene montuose, cielo stellato, paesaggi incontaminati fanno da cornice a posti incantevoli, dove si incontrano ancora nomadi, custodi di tradizioni antichissime. Natura, cultura e spiritualità sono le parole chiave per un viaggio in mongolia.

L’unico aeroporto internazionale è quello di Ulan Bator; è consigliabile il periodo estivo che ha un clima mite, mentre in inverno le temperature scendono fino a -40 °C e a –60 °C nella taiga.

Da non perdere nella capitale: Gandan, Choijin Lama, Palazzo d’inverno del Bogd Khan, Museo nazionale della storia mongola, Museo di storia naturale, Museo di Belle Arti Zanabazar, Narantuul

2. Giordania

Giordania Spunti di viaggio: le mete più gettonate per questo 2019
Pixabay.com

È tra i paesi del mondo assolutamente da visitare in questo anno secondo Lonely Planet: parliamo della Giordania. Posizionata sulla sponda orientale del fiume Giordano, è culla di storia, tradizioni, distese sabbiose, resti archeologici e…stabilimenti termali. Da non perdere Amman, la capitale, anche conosciuta come “città bianca” per via del colore della pietra locale, nella quale si ritrovano antichi siti archeologici di epoca romana e bizantina.

Da non perdere la città di Petra, spesso descritta come “una delle otto meraviglie del mondo antico”: vi si accede attraverso il Siq, una stretta gola lunga più di un chilometro, fiancheggiata da ripide pareti rocciose alte 80 metri. Attraversare il Siq è un’esperienza straordinaria, così come assaporare avventura e relax tra il Mar Rosso e il Mar Morto.

3. Tunisia

Tunisia Spunti di viaggio: le mete più gettonate per questo 2019
Pixabay.com

A pochi passi dalle coste italiane, la Tunisia offre vacanze dedicate al relax e all’avventura. Le località tunisine più note si trovano lunga la costa orientale, da La Goletta (vicino Tunisi) a sud di Monastir. Un’alternativa è rappresentata dall’isola meridionale di Gerba, dove vengono praticate attività di sport acquatici o dove è possibile semplicemente rilassarsi, approfittando del clima soleggiato.

Trekking ed escursioni nel deserto sono altrettanto gettonate; Douz e Tozeur sono buoni punti di partenza. Vicino a Tozeur c’è la piccola città di Métlaoui da cui parte un avventuroso viaggio in treno tra deserto e montagna.

4. Germania

Germania-castello Spunti di viaggio: le mete più gettonate per questo 2019
Pixabay.com

Berlino, Monaco di Baviera e Francoforte sono tra le mete immancabili di un tour in Germania ma, per rendere davvero affascinante la vostra visita tedesca, consigliamo di seguire un itinerario lungo i castelli storici, antiche dimore di nobili e principi, che custodiscono il fascino del passato e la bellezza della natura.

Ci sono diversi tour, tra questi  il famoso “Ludwig tour” che porta alla scoperta dei magnifici castelli della Baviera dove ha vissuto il re Ludwig II dei Witteslbach, sovrano dal 1864 al 1886 della città di Monaco di Baviera. Durante il suo regno questo sovrano fece costruire tre castelli: a Neuschwanstein, a Linderhof ed a Herrenchiemsee che custodiscono ancora storia e mistero delle epoche passate.

 

5. Albania

albania-costa Spunti di viaggio: le mete più gettonate per questo 2019
Pixabay.com

A pochi passi dalla costa pugliese, splende il paesaggio albanese. L’Albania è ormai tra i trend di viaggio in tutto il mondo. Storia, folcklore, tradizione, archeologia e attrazioni turistiche-balneari da fare invidia. Tirana, Valona, Durazzo, Saranda, Butrint sono tra le tappe imperdibili di una sosta in Albania.

Saranda è posizionata davanti all’isola greca di Corfù ed è una meta super gettonata, soprattutto tra i più giovani. Offre acque cristalline e splendide spiagge, ma anche luoghi storici e archeologici, come il “Monastero dei 40 Santi”, la Sinagoga ebraica, il Castello di Lekursi, il sito archeologico di Butrinto in cui campeggia uno splendido teatro greco del III secolo a.C.

In questo pezzo vi abbiamo presentato cinque mete, tra loro diverse e lontane, in cui poter organizzare le vostre vacanze tra avventura, pace, riserve naturali e bellezze uniche. Non resta che iniziare a programmare i dettagli del viaggio…

icon-stat Spunti di viaggio: le mete più gettonate per questo 2019
Views All Time
401
icon-stat-today Spunti di viaggio: le mete più gettonate per questo 2019
Views Today
1