• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Viaggi
Affittare una villa di lusso nel Lazio: natura e storia del parco del Circeo

Affittare una villa di lusso nel Lazio: natura e storia del parco del Circeo

Quando si pensa al Lazio, la prima cosa che si richiama alla mente è la magnificenza della città di Roma. Valutata a livello globale come una delle più belle città esistenti, Roma attira migliaia di turisti ogni anno, che si perdono nella sua storia e nella sua grandezza artistica. C’è però un altro aspetto del Lazio che tanto quanto Roma può sorprendere i visitatori che decidano di spendere le loro vacanze in questa meravigliosa regione. Si tratta delle spiagge e della campagna laziale, vere perle dall’immenso valore naturalistico, fra cui il parco del Circeo risulta forse quella più brillante.
Il Lazio permette di organizzare addirittura tre vacanze in una: scegliendo di affittare una villa di lusso nel Lazio, il divertimento non mancherà di certo. Il tempo può essere suddiviso fra la visita delle città storiche, le passeggiate e le escursioni nella bellissima campagna dell’entroterra o il relax passato sulla spiaggia, godendosi un mare pulito e tranquillo. Alloggiando vicino al parco del Circeo unire queste tre attività è facilissimo. Sono raggiungibili, inoltre, le isole Pontine, selvaggio e incantevole arcipelago ricco di sorprese.

Storia del Parco del Circeo: come vivere una perfetta vacanza nel Lazio

Il parco del Circeo fu istituito nel 1934, per salvaguardare almeno una parte di quelle zone che stavano andando incontro a progressiva bonifica. Le spiagge che si affacciano ai piedi del Monte Circeo, il massiccio da cui prende nome il parco, furono quindi dichiarate protette, consentendo loro di arrivare intatte fino ai giorni nostri con tutto il loro fascino. Per vivere il parco del Circeo nel modo giusto ci vuole tempo: le cose da fare e da visitare sono moltissime. Per questo scegliere di alloggiare in una casa vacanza è la scelta ideale, che lascia modo di gestire in totale libertà orari, gite e riposo. È possibile godersi la natura semplicemente stando seduti nel giardino della villa, oppure partire per raggiungere le mete più belle senza imposizioni di orari. Il turismo legato all’affitto di ville di lusso e case vacanza è in continua crescita, proprio per l’indipendenza che lascia nell’organizzazione del proprio soggiorno, oltre ai confort offerti dai vari alloggi.
Passeggiare nel parco del Circeo permette di scoprire numerosi ecosistemi, con una biodiversità che non ci si aspetterebbe di trovare a pochi chilometri dalla città. Si parte dalla duna litoranea, con le spiagge incontaminate che risalgono le pendici del Monte Circeo, dove lasciano il posto alla macchia mediterranea. Più internamente c’è la foresta di pianura, la più grande in Italia, che si alterna a zone umide e paludose. In questa grande varietà di ambienti diversi, è possibile incontrare la fauna tipica dei boschi mediterranei, con cinghiali, daini, volpi e lepri. Fra gli uccelli sono molto comuni i rapaci, come il falco Pellegrino, ma anche aironi, cicogne e una grande varietà di uccelli migratori che si fermano a soggiornare nel parco durante le loro traversate.

Storia e cultura all’interno del parco del Circeo

Percorrere i tanti sentieri del parco del Circeo porta i visitatori lungo un viaggio ricco di storia e cultura. Tutto il territorio è disseminato di resti romani che raccontano delle vicende che hanno permesso il suo sviluppo. Sulla cima del Monte Circeo, i Romani avevano costruito un tempio dedicato alla dea Circe. La stessa Circe che avrebbe ammaliato Ulisse e i suoi compagni durante il loro lungo viaggio di ritorno verso Itaca. La leggenda vuole addirittura che Ulisse sia stato riportato qui per la sepoltura e che il suo corpo riposi ancora oggi all’ombra delle rovine dell’imponente palazzo.
I siti archeologici visitabili sono diversi, tutti in ottime condizioni e ancora in fase di studio. Tra questi, oltre all’Acropoli che sovrasta il Monte Circeo, c’è la bellissima Villa di Domiziano a Sabaudia, con il suo elaborato complesso termale, la Villa dei Quattro Venti e la Piscina di Lucullo (antica peschiera) a San Felice del Circeo.

icon-stat Affittare una villa di lusso nel Lazio: natura e storia del parco del Circeo
Views All Time
566
icon-stat-today Affittare una villa di lusso nel Lazio: natura e storia del parco del Circeo
Views Today
1