David Donatello

David di Donatello 2019: trionfa Matteo Garrone ma commuove Alessandro Borghi

Ieri si sono svolti i David di Donatello, la cerimonia che premia il cinema italiano. Condotto dal sempre presente Carlo Conti, la trasmissione si è aperta sulle note della intramontabile “We are the Champions”.

A vincere, trionfando su tutti è Dogman di Matteo Garrone che si ispira al delitto del Canaro.

La pellicola vince ben 9 statuette tra cui miglior regia per Garrone, e miglior attore non protagonista assegnato a Edoardo Pesce, premiato da Enrico Brignano che diletta gli spettatori con un momento di comicità.

Ma sicuramente uno dei premi che ha meritato di più è stato quello assegnato ad Alessandro Borghi. L’attore si è infatti conquistato il titolo di miglior protagonista per la sua interpretazione di Stefano Cucchi, nel film “Sulla mia pelle”.

“Grazie alla famiglia Cucchi, per essersi fidati di me. Grazie alla mia famiglia, alle persone che stanno con me, che hanno pagato le conseguenze dei sacrifici fatti per realizzare questo film. E poi questo premio è di Stefano Cucchi. Ed è un premio che voglio dedicare agli esseri umani e all’importanza di essere considerati tali, a prescindere di tutto”

Sulla mia pelle si conquista anche il premio al miglior regista esordiente, Alessio Cremonini che vince il David Giovani.

Tra i personaggi che hanno invece fatto parte della storia del cinema, ritroviamo Tim Burton che vince il premio alla carriera. A pochi giorni dall’uscita del remake di Dumbo, commosso sale sul palco.

David Donatello
ANSA/CLAUDIO PERI

“È un onore essere qui. Non sono italiano ma è come se avessi una grande famiglia italiana…Vorrei che la gente fosse così carina con me anche nel mio paese.”

Riceve come è d’obbligo una standing ovation.

 

Viene premiato da Roberto Benigni che tornerà al cinema con la nuova versione di Pinocchio del regista Garrone.

Tra gli altri ospiti internazionali vediamo Cuaròn che riceve con la sua Roma, il premio di miglior film straniero, e Uma Truman, musa ispiratrice di Tarantino, che si prende il David speciale.

“Con Tarantino ho fatto 3 film, abbiamo trascorso anni insieme, momenti tra i più belli della mia vita. Tutti i personaggi sono stati bellissimi, se ne vanno rapidamente, ma restano dentro.”

Altri riconoscimenti importanti sono stati assegnati alla nostrana Elena Sofia Ricci che si accaparra la vittoria come miglior attrice protagonista per Loro di Sorrentino e a Gabriele Muccino. Ottiene il David dello spettatore, nuova “categoria” che va a premiare il film che ha avuto più spettatori nelle sale: A casa tutti bene.

Si alternano sul palco momenti commuoventi, con il ricordo di Bernardo Bertolucci, omaggiato da Stefania Sandrelli, e di Carlo Vanzina, inventore dei vecchi cinepanettone con la coppia Boldi- De Sica, a momenti dedicati alla musica, con la potente esibizione di Andrea Bocelli che ha cantato un brano de “Il gladiatore”.

Di seguito tutti i premi vinti:

Miglior film

Dogman di Matteo Garrone

Miglior film straniero

Roma di Alfonso Cuarón

Miglior regia

Matteo Garrone per Dogman

Miglior attrice protagonista

Elena Sofia Ricci per Loro

Miglior attore protagonista

Alessandro Borghi per Sulla mia pelle

Miglior attrice non protagonista

Marina Confalone per Il vizio della speranza

Miglior attore non protagonista

Edoardo Pesce per Dogman

Miglior documentario

Santiago, Italia di Nanni Moretti

Miglior sceneggiatura originale

Matteo Garrone, Ugo Chiti e Massimo Gaudioso per Dogman

Miglior autore della fotografia

Nicolai Brüel per Dogman

Miglior scenografia

Dimitri Capuani per Dogman

Miglior acconciatore

Aldo Signoretti per Loro

Miglior truccatore

Dalia Colli e Lorenzo Tamburini per Dogman

Miglior musicista

Sascha Ring e Philipp Thimm per Capri-Revolution

Premio dello spettatore

A casa tutti bene di Gabriele Muccino

Miglior regista esordiente

Alessio Cremonini per Sulla mia pelle

David giovani

Sulla mia pelle di Alessio Cremonini

 

Ulteriori informazioni su:
https://www.quotidiano.net/magazine/david-di-donatello-2019-vincitori-1.4512727