Sognare di essere incinta: cosa significa davvero?

Tutti sogniamo. Anche quando non ricordiamo di averlo fatto, in realtà abbiamo passato la notte immersi in un sogno.  Come affermava Freud, i sogni hanno un significato manifesto, che è quel che si vede davvero, ed un contenuto latente, ovvero quello che va interpretato e che rappresenta il reale significato del sogno.

Uno dei sogni più ricorrenti è sognare di essere incinta. Che si stia aspettando o meno un bambino, molte ragazze e donne nei loro sogni si trovano nella fase di gravidanza. Ma cosa significa?

sogni
2anews

Per una donna che sta davvero affrontando una gravidanza, sognare di essere incinta può essere connesso alle sue ansie, alle sue paure, ai suoi dubbi legati alla maternità imminente. Infatti, sebbene la nascita di un bambino è motivo di gioia, d’altra parte comporta dei cambiamenti: in primis, il corpo femminile che si trasforma, in secondo luogo ci si deve preparare psicologicamente alla presenza di un altro esserino che andrà a stravolgere le dinamiche di coppia.

In alcuni casi infatti, come hanno sottolineato alcuni studi, soprattutto per le donne alla prima gravidanza, i sogni possono essere di contenuto angoscioso. Si può sognare di perdere il bambino, avere dolori, dover abortire. Più il sogno si trasforma in un incubo più il travaglio sarà breve.

Per le ragazze molto giovani, può essere un voler prendere coscienza della propria sessualità vissuta come vergogna e colpa, o ancora una gravidanza indesiderata (anche per l’uomo) può significare il non essere preparati a dei cambiamenti.

A volte si può trattare anche di un sogno premonitore: le donne lo sognano e poi scoprono davvero di aspettare un bambino. Essere incinta senza pancia invece, può voler comunicare che ci si sta preoccupando di un problema che è meno complicato del previsto.

Tuttavia, sognare di essere incinta ha anche altri significati simbolici

Può capitare che anche chi non è in attesa faccia questo sogno. Innanzitutto è espressione di creatività: come durante la gravidanza vi è un feto che cresce e si sviluppa, così nella nostra mente qualcosa sta cambiando portandoci verso nuove idee, nuovi progetti, sta “nascendo” qualcosa.

Si tratta dunque di una metafora del cambiamento, che può essere legato anche ad un possibile stravolgimento nella vita reale: un cambio di lavoro, di città, di casa. Non tutti si adattano facilmente alle nuove modifiche, ma nella maggior parte dei casi queste rappresentano un’evoluzione del sé positiva.

Oltre al sognare di essere incinta spesso si arriva anche al momento del parto. Questo è strettamente legato all’essere in procinto di mettere in atto tutte quelle idee interiori che si portavano in grembo e che finalmente stanno arrivando, così come l’arrivo di quel bambino tanto immaginato nelle proprie fantasie.

Come abbiamo visto sognare di aspettare un bambino o addirittura partorirlo, può avere una valenza sia positiva che negativa.

Potrebbe farvi svegliare urlando di notte e farvi toccare il pancione o comunque portarvi a pensare al reale significato che ha per voi. Si tratta comunque di un momento delicato che non va preso alla leggera. Anzi, analizzate il sogno, raccontatelo al vostro partner o alla vostra migliore amica e magari la paura notturna si potrà concretizzare in una soluzione positiva.

 

fonte:

https://significatosogni.altervista.org/

Views All Time
Views All Time
377
Views Today
Views Today
1
Next Post

Ancora sparatorie: panico in Olanda, un morto e diversi feriti a Utrecht

Facebook Twitter LinkedIn Momenti di panico in Olanda ad Utrecht, dove diverse persone sono rimaste ferite in seguito ad una sparatoria, avvenuta alle 10:45 ora locale. Secondo quanto afferma il De Telegraaf, la sparatoria è avvenuta su un tram che stava transitando in piazza 24 ottobre. Diverse sono le persone […]

Subscribe US Now