I DOCUMENTI PER VIAGGIARE A NEW YORK: Cos’è la documentazione ESTA e come richiederla

New York è da sempre una delle mete turistiche più ambite:I film prima e i telefilm poi ci hanno fatto innamorare di questa grande città, considerata il cuore pulsante della Grande Mela.

Sogni di camminare per le strade di New York come Carrie Bradshaw in Sex and the City o di sorseggiare un caffè bollente al Central Perk come in Friends?Canticchi costantemente “New York New York è una scommessa d’amore” e sogni di vivere la stessa avventura della ballerina di questa canzone? Allora prendi carta e penna e comincia a prendere appunti perché la procedura da seguire per recarsi a New York non è delle più semplici.

La documentazione ESTA

Dal 12 gennaio 2009 per recarsi negli States è obbligatorio compilare la documentazione ESTA, anche nota come Sistema elettronico per l’autorizzazione al viaggio negli Stati Uniti.Tale documentazione permette ai cittadini degli Stati che abbiano sottoscritto il programma Viaggio senza Visto di poter soggiornare negli USA, per l’appunto senza Visto.
La documentazione ESTA ha inoltre validità di due anni, salvo scadenza del passaporto.

ATTENZIONE: l’ESTA non garantisce al viaggiatore l’ingresso diretto a New York, ma lo autorizza solamente a salire a bordo di un mezzo diretto verso questa meta. Solo dopo essere risultato idoneo a tutti i controlli in dogana, il viaggiatore potrà finalmente visitare la città dei suoi sogni.

I requisiti imprescindibili per richiedere l’ESTA

La documentazione ESTA si può richiedere solo se:

  • Prevedi di compiere un viaggio per affari o turismo che non duri più di 90 giorni.
  • Sei in possesso del biglietto del ritorno
  • Possiedi un passaporto Visa Waiver Program
  • Puoi presentare prova di solvibilità

Dove e quando richiedere la documentazione ESTA

Per compilare i moduli per la richiesta dell’ ESTA basta collegarsi al sito ufficiale del governo degli Stati Uniti d’America e seguire il seguente procedimento:

  1. Compilare la domanda
  2. Inoltrare la domanda
  3. Registrare il numero assegnato alla domanda dal server
  4. Effettuare il pagamento

 
La domanda va inoltrata settimane prima del viaggio previsto per far sì di ricevere l’autorizzazione in tempo.

I costi

Per la documentazione ESTA viene richiesto un pagamento di circa 14 dollari emesso tramite carta di credito appartenente a uno di questi circuiti: MasterCard, VISA, American Express e Discover.

 

Autore: Rosaria Scialpi