Lo stretching è indispensabile per il risaldamento dei muscoli in sessione di post work out. Per tale ragione, dunque, si consiglia vivamente  di praticarlo per concludere un qualsiasi tipo di allenamento

Quanti di voi fanno il grave errore di non eseguire esercizi di stretching post work out?. Sapete che non fa per niente bene alla vostra muscolatura e che può anche provocare, a lungo termine, gravi tipologie di lesioni?

Cambiate le vostre abitudini, dunque. Lo stretching post work out è fondamentale per almeno 4 motivi:

  • Riduce la tensione muscolare
  • Aumenta l’ampiezza dei movimenti.
  • Migliora la circolazione.
  • Evita la fatica muscolare. 
yoga-2959213_960_720-320x213 Sos post work out: la fondamentale importanza dello stretching
Fonte: Pixabay

 

Raccomando, inoltre, per le prime volte che lo praticate, di rivolgervi ad un bravo personal trainer

832948348-personal-trainer-sport-mat-hall-rehabilitation-320x169 Sos post work out: la fondamentale importanza dello stretching
Fonte: footage.framepool.com

 

Vi consiglio, però, alcuni esercizi semplici da poter fare anche comodamente da casa, per:

  1. Gambe e bicipiti femorali: Piega una gamba verso l’interno, mentre allunghi l’altra verso l’esterno. Prendi, poi, la punta del piede con la mano corrispondente alla gamba allungata. Mantieni la posizione per 20 o 30 secondi e ripeti il tutto con l’altra gamba.
  2. Flessioni delle gambe: Posiziona una delle gambe in avanti come se provassi a sollevarti (assicurati che il ginocchio della gamba posteriore non tocchi il pavimento). Mentre mantieni la posizione, spingi la gamba in avanti. Mantieni la posizione per 20 o 30 secondi e ripeti, poi, con la gamba opposta.
  3. GluteiDa posizione eretta, piega una gamba e porta l’altra sulla coscia della gamba piegata, mentre afferri la punta del piede per mantenere l’equilibrio. 
    dynamic-stretches-320x162 Sos post work out: la fondamentale importanza dello stretching
    Fonte: RISE Physical Therapy
  4. Petto e spalle: Metti le mani dietro la schiena e intrecciale insieme. Allunga le braccia più che puoi. Ricordati di tenere la schiena e le gambe dritte, i glutei invece leggermente rivolti verso l’esterno. Mantenete per 30 secondi la posizione.
  5. Braccia: Se hai eseguito un allenamento intenso per le braccia, ponile dietro la schiena, intreccia le mani, e piegati sollevando le braccia verso l’alto dietro la schiena. Fai forza con le mani per allungarti più che puoi. Mantieni la posizione per 30 secondi circa.
  6. Cosce: Assumi la posizione dello squat ed allunga in avanti una delle gambe, tendi invece l’altra in tensione all’indietro. Fai poi lo stesso con l’altra gamba.

Fonte: https://www.my-personaltrainer.it/stretching.html

Milena Vittucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *