• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Cultura
Avril Lavigne is back! Online il suo nuovo album Head Above Water

Avril Lavigne is back! Online il suo nuovo album Head Above Water

Esce oggi il nuovo album di Avril Lavigne: Head Above Water.

Dopo un lungo periodo di silenzio, Avril Lavigne è tornata sulle scene del panorama musicale. Abbandonando la ribellione che la contraddistingueva nei primi anni della sua carriera, il nuovo album della cantante canadese è impregnato di maturità e tematiche profonde.

Ad anticipare l’album, il 19 settembre è uscito il singolo Head Above Water, brano che ha racchiuso attraverso la musica, il terrificante periodo che Avril ha passato: la lotta contro la malattia di Lyme. Il 12 dicembre invece è stato pubblicato il secondo estratto dell’album, Tell me it’s over, canzone che racconta di una storia d’amore e della difficoltà di riuscire a dire addio ad un rapporto che in realtà logora l’animo.

Infine, dal 12 febbraio è stato reso disponibile online e ascoltabile in radio anche un terzo estratto: Dumb Blonde. Il brano è stato scritto in collaborazione con Nicki Minaj. Rispetto ai precedenti singoli dai ritmi lenti, questo terzo pezzo è più rock. Si tratta di una canzone, che come la stessa Avril ha detto, è stata pensata per essere:

“un inno per coloro che si sono sentite stereotipate o sminuite. Credete sempre in voi stesse e non permettete a nessuno di dirvi come dovreste essere”.

celebmix Avril Lavigne is back! Online il suo nuovo album Head Above Water
celebmix

La cantante ha dunque smorzato l’attesa dei fan per il nuovo album con questi primi tre brani della tracklist che comprende pezzi come:

It was in me e bigger now, che seppur diversi nella musicalità, in quanto il primo è più lento e profondo e il secondo molto più ritmato con un ritornello che entra già in testa al primo ascolto, rappresentano una riflessione su sé stessi come fossero un inno al cambiamento verso la ricerca degli obiettivi prefissati.

Canzoni romantiche quali Love me insane,  goddess, souvenir, che raccontano l’amore nelle sue varie sfaccettature con toni ritmati e freschi, ben diversi dai tristi pezzi passati quali When you gone. e brani come I fell in love with the devil e crush che rappresentando la tossicità di certe relazioni con una melodia più lenta, si presentano come canzoni che entreranno nel cuore dei fan.

Birdie e Warrior, due delle canzoni più riuscite. Con una melodia accattivante, rappresentano il primo, la forza di riuscire a liberarsi di una situazione di blocco “volando via” e non rimanendo più prigionieri, il secondo un monito a lottare  perché si è come dei guerrieri che combattono per la propria vita.

Un lavoro quindi che racchiude questi ultimi anni di Avril Lavigne, che tra storie d’amore finite male, e dure lotte per riuscire a riprendere in mano la propria vita dopo la malattia, ha voluto attraverso la musica liberarsi e rinascere.   

Eccitata infatti per questo nuovo progetto, Avril si è divertita lasciando sui social piccoli frammenti dei nuovi lavori e ha preso impegni settimanali per la promozione di Head Above Water. Ha partecipato infatti al Tonight show con Jimmy Fallon, oggi sarà ospite di Good Morning America e il 18 febbraio di LIVE! con  Kelly e Ryan.  

E voi avete già ascoltato il nuovo album?

icon-stat Avril Lavigne is back! Online il suo nuovo album Head Above Water
Views All Time
515
icon-stat-today Avril Lavigne is back! Online il suo nuovo album Head Above Water
Views Today
1