Crea sito

Roma: tappa a Termini per la suggestiva Transiberiana italiana

La Transiberiana d’Italia, è la tratta turistica Sulmona-Carpinone.

E’ così chiamata per i paesaggi innevati che si ammirano nel periodo invernale e primaverile; attraversa gli altopiani dell’Abruzzo e i paesaggi del Molise. In alcuni punti supera i 1200 metri sul livello del mare.

Il nome le fu assegnato nel 1897 quando per le forti nevicate fu paragonata alla linea russa Mosca-Vladivostok.

Questa tratta è gestita dalla Fondazione Fs (Ferrovie dello stato, Trenitalia e Rete ferroviaria italiana) dal 2013, e la sua direzione è stata assegnata a Luigi Cantamessa. L’intento è di preservare e valorizzare il patrimonio storico del nostro paese.

Salendo su queste carrozze anni 30′ e 40′, si viaggia tornando indietro con la mente, si ammira l’Italia nelle sue bellezze paesaggistiche che sono il valore aggiunto del nostro Paese.

Chi sceglie di prendere questo treno storico ha voglia di scoprire e ammirare posti in cui il tempo scorre lento, è un modo anche per rilassarsi e per lasciare che i vostri bambini stupiti guardino questi territori quasi fiabeschi quando la neve li ricopre.

Questa tratta ha una novità: dal 23 febbraio e per 3 weekend di fila si potrà partire da Roma stazione Termini ore 10.00 (poi c’è la fermata di Tivoli alle 10.56 ed di Avezzano alle 12,14) per raggiungere Sulmona alle 13.25. I prezzi sono accessibili, 30 euro per gli adulti andata e ritorno, 15 euro dai 4 ai 12 anni, fino ai 4 anni gratuito. Si potrà soggiornare a Sulmona in una struttura convenzionata con la fondazione.

Il giorno dopo si risale a bordo di queste carrozze dai colori vintage verdi e marroni alle 8.45, pagando 28 euro per gli adulti e 14 per i ragazzi. Si può trascorrere la domenica sulla neve scegliendo di fermarsi dove si preferisce tra Campo di Giove, Palena, Rivisondoli-Percostanzo e Roccaraso.

Le attività sono varie, si potrà sciare, semplicemente passeggiare e giocare con i propri bimbi, gustando anche la cucina del luogo.  Il rientro è Roma è alle 22.05 circa, forse la giornata sarà stancante ma aggiungerà al vostro bagaglio una nuova esperienza da raccontare e consigliare.

fonte:

https://roma.repubblica.it/cronaca/2019/02/11/news/la_transiberiana_d_italia_ora_parte_da_roma_in_abruzzo_sui_vagoni_anni_30-218886387/#gallery-slider=218895689

 

Views All Time
Views All Time
76
Views Today
Views Today
1
Please follow and like us:
,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.