Site icon The Web Coffee

Le fasi di crescita: La prima infanzia da 0 a 2 anni

Una partenza costellata di scoperte e modifiche continue per genitori e figli. Proviamo a sintetizzare brevemente i cambiamenti che avvengono durante i primi due anni di vita.

Il periodo della prima infanzia è particolarmente intenso, in tutti i sensi. L’arrivo di un piccolo che dipende dagli adulti in tutto e per tutto rivoluziona gli assetti personali ed i ritmi di vita.

La nascita di un bimbo è sempre fonte di gioia ma anche di preoccupazioni, sacrifici e tensioni. Spesso le difficoltà nascono dall’insicurezza e dalla fatica fisica ed emotiva nei neo genitori, soprattutto nelle mamme!

Avere un’idea, almeno indicativa di ciò che accade al nostro bimbo o alla nostra bimba in questa fase può aiutare ad acquisire maggior serenità ed equilibrio. Iniziamo con il riassumere brevemente le modifiche fisiche e di comportamento tipiche di questa fase.

Come abbiamo detto nel nostro articolo  ” Conoscere nostro figlio : Le fasi della crescita”

 

Fonte: Pixabay

 

Piccole gradi conquiste del bambino, il movimento.

Per informazioni più dettagliate vi suggeriamo la lettura di questo articolo

Come avete potuto notare i nostri bebè devono apprendere parecchie cose, e non solo per quanto riguarda il movimento.

Infatti il cervello umano non completa il proprio sviluppo durante la gestazione e nei primissimi anni di vita subisce diversi processi maturativi  principalmente legati al consolidamento delle reti di comunicazione tra le cellule che lo compongono.

Capacità e atteggiamenti sempre più “da grandi”.

 

Fonti:

Siamo mamme.it

www.neuropsicomotricista.it

istituto superiore della sanità

 

 

 

 

 

Exit mobile version