• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Spettacolo
Dragon Trainer 3- L’ultima avventura di Hiccup e Sdentato

Dragon Trainer 3- L’ultima avventura di Hiccup e Sdentato

Dragon trainer 3- la magia del mondo nascosto

Con Dragon trainer 3 si conclude la storia di Hiccup, il vichingo che ha capovolto le dure regole del suo popolo, e Sdentato, la rara furia nera che ha saputo trovare in un umano il suo migliore amico.

Dopo due film che hanno sbancato il botteghino, arriva dunque il terzo. Una degna conclusione che meraviglia e commuove i fan. Raramente si riesce a mantenere lo stesso livello di bellezza nei seguiti dei vari film o cartoni animati, ma Dragon Trainer ci riesce alla perfezione.

4c7bc9cc2b Dragon Trainer 3- L'ultima avventura di Hiccup e Sdentato
Dragon Trainer 3

Tre capitoli come le tre fasi della vita:

Infanzia, adolescenza e vita adulta. Dopo aver visto Hiccup crescere, e affrontare perdite fisiche (come quella della sua gamba) ed emotive (il lutto per il padre) ritroviamo qui un ragazzo pronto a comandare la sua città: Berk, l’unico luogo al mondo dove draghi ed umani convivono pacificamente.

Purtroppo però, il giovane erede di Stoick non ha tenuto conto di due cose: il sovraffollamento in città e i possibili nemici da affrontare. Il cattivo di turno in questo terzo film è Grimmel, uno dei più acerrimi nemici e cacciatore esperto di furie buie, che ha come unico scopo quello di portare via anche Sdentato.

 

Per proteggersi dalla sua minaccia e per ovviare al problema di spazio, Hiccup decide di seguire il sogno di suo padre: trovare il mondo nascosto, la terra natia in cui i draghi vivono liberi.

Il vero potere di queste tre trasposizioni cinematografiche tratte dagli omonimi libri di Cressida Cowell, risiede nei valori che questo cartone animato riesce a inculcare, in grandi e in piccini.

Nonostante la basilarità della trama, classicizzata dallo scontro tra bene e male, emergono ideali importanti come l’amore, la fiducia, la libertà, il lottare contro se stessi e le proprie paure per migliorarsi, che troneggiano nell’intero film.

Vediamo infatti come Sdentato trova la sua compagna, la “furia bianca” e ne viviamo i passi importanti tipici delle fasi dell’innamoramento come il primo incontro, il corteggiamento, tutti momenti resi profondi sì, ma anche divertenti. Impariamo l’importanza del saper chiedere aiuto se si è in difficoltà e che per comandare davvero un popolo ci vuole un forte legame di fiducia.

Una fiducia che parte proprio dai protagonisti, Hiccup ed Astrid. Quest’ultima avrà infatti il ruolo di sostenere il ragazzo ed incoraggiarlo ancora a credere in sé.

MONDOFOX Dragon Trainer 3- L'ultima avventura di Hiccup e Sdentato
Dragon Trainer 3

Comprendiamo davvero il significato di libertà, reso esplicito nelle fasi finali del film, in cui Sdentato e Hiccup troveranno modo di vivere insieme ma senza limiti e confini.

Tanti i momenti commuoventi, che quasi ti strappano una lacrima che si nasconde tra le file di poltrone nel cinema, al buio. Dragon Trainer 3 tiene incollati allo schermo, in attesa del prossimo passo dei protagonisti, provando emozioni incrementate anche dall’utilizzo della musica. La colonna sonora infatti è pienamente azzeccata ad ogni scena, in base alle sensazioni che si vogliono comunicare.

La grafica poi fa la sua parte, con l’esteso panorama che si espande tra isole nascoste di mille colori, e il mare con i suoi tramonti giallo-arancio e le nuvole bianche che nascondono tra i fitti luoghi segreti, draghi e umani.

DrCommodore-1-960x600 Dragon Trainer 3- L'ultima avventura di Hiccup e Sdentato
Dragon Trainer 3

 

Sicuramente la differenza da notare rispetto ai precedenti capitoli di questa trilogia, è l’assenza di azione e dinamicità (che sono comunque presenti in misura ridotta) in favore di dialoghi più profondi, che sono quasi momenti di formazione per i più piccoli, e scene divertenti per spezzare quello che poi diventerebbe un racconto troppo duro dei fatti.

Alcuni pareri però potrebbero non concordare con questa visione. In fondo mancano qui l’approfondimento caratteriale del cattivo, i draghi sembrano diventati quasi animali domestici mentre fino a due film prima lanciavano fuoco e fiamme rubando le provviste ai vichinghi.

Ma in realtà, bisogna leggere Dragon Trainer 3 come la conclusione di una storia più ampia, iniziata quando Berk è diventata l’unica terra ad avere i draghi, e terminata con il mutamento di questo rapporto e draghi e umani hanno saputo trovare il loro modo speciale di convivere.

DrCommodore Dragon Trainer 3- L'ultima avventura di Hiccup e Sdentato
Dragon Trainer 3

Quello che dispiace e che si è giunti alla fine.

Di una storia, quella tra Hiccup e Sdentato che abbiamo seguito sin da quando erano solamente un ragazzino ed un drago spaventati dalla vita e che con amore e amicizia hanno saputo crescere e diventare grandi.

Un po’ come noi, quando incontriamo quelle persone con le quali diventa bellissimo vivere perché sono esattamente quello di cui abbiamo bisogno in un mondo fatto di incertezze, paure ma anche tanta magia, se soltanto si sa dove cercarla.

 

icon-stat Dragon Trainer 3- L'ultima avventura di Hiccup e Sdentato
Views All Time
1504
icon-stat-today Dragon Trainer 3- L'ultima avventura di Hiccup e Sdentato
Views Today
1