carnevale

Carnevale 2019: I 10 eventi più belli del mondo

Manca poco al Carnevale, uno degli eventi più apprezzati dai bambini, in cui ogni città è invasa di coriandoli e costumi, luci e colori, che creano ancor più un’atmosfera di festa. Ma il Carnevale è anche una festa fatta di tradizioni, diverse da luogo a luogo .

Ecco dunque 10 fra le più belle e importanti feste di carnevale del mondo:

  • Rio de Janeiro, Brasile
carnevale
Fonte: Google

Famoso in tutto il mondo, quello di Rio de Janeiro è considerato il carnevale per antonomasia. I festeggiamenti si concludono con le attesissime parate delle principali scuole di samba della città (sono più di 100), che sfilano a ritmo di musica con tamburi, carri e costumi sfarzosi. Ogni anno la parata finale ha luogo nel celebre Sambodromo, dove viene eletta la migliore scuola di samba del carnevale.

  • Venezia, Italia
carnevale
Fonte: Google

A contendersi il primato con il carnevale di Rio, è quello di Venezia. Uno fra i più speciali al mondo, ricco di tradizioni, raffinati travestimenti e party di gala. Chiunque, almeno una volta avrà visto con i suoi occhi questo evento e ne sarà rimasto totalmente affascinato. Fra le consuetudini più tipiche di questa festa vi è la chiusura delle celebrazioni veneziane con la passerella finale in piazza San Marco dei costumi e delle maschere vincitrici del concorso La maschera più bella

  • Santa Cruz de Tenerife, Spagna
carnevale
Fonte: Google

Considerato uno dei più importanti al mondo, il carnevale di Tenerife si svolge nella capitale delle isole Canarie.Le celebrazioni consistono in un tripudio di musica e colori grazie alle spettacolari murgas, forme di teatro di strada che coinvolgono oltre 100 gruppi di strada composti da musicisti, ballerini, attori e comparse. Ma il grande evento che ha reso le celebrazioni estremamente popolari è l’assegnazione della corona di “Regina del Carnevale“. 

  • Colonia, Germania
carnevale
Fonte: Google

È il carnevale più famoso della Germania e di tutta l’Europa centrale. Durante i festeggiamenti le scuole rimangono chiuse e la gente scende in strada, per ballare e sfilare in costume al seguito dei carri allegorici . Il Martedì Grasso è il culmine delle celebrazioni, caratterizzate dal rogo di Nubbel, durante il quale vengono bruciate simbolicamente le cose vecchie e brutte del passato, come augurio per il futuro.

  • New Orleans, USA
carnevale
Fonte: Google

In questo famosissimo evento americano oltre 750 mila persone si riversano per le strade della città della Louisiana nota per essere la patria della jazz music. La stagione delle parate e dei balli coinvolge tantissime persone e nella giornata di Martedì Grasso, le strade vengono invase da Maschere color porpora, oro e verde. 

  • Londra, Regno Unito
carnevale
Fonte: Google

Un carnevale che si festeggia in piena estate è il Carnevale di Notting Hill, una celebrazione annuale che si svolge per le strade del quartiere residenziale di Londra. È uno degli eventi di strada più frequentati, con circa un milione di persone che si raduna per ballare danze e assaggiare cibo tipico della tradizione caraibica.

  • Trinidad e Tobago
carnevale
Fonte: Google

Cominciato nelle isole di Trinidad e Tobago ma diffusosi in tutti i Caraibi, questo carnevale riempie le strade di turisti e gente del posto, i quali si mescolano tra loro prendendo parte a sfilate incredibili. Tutte le persone indossano costumi dai colori vivaci con lustrini e piume, trascorrendo le giornate a ballare sul ritmo delle steel pan band.

  • Quebec, Canada
carnevale
Fonte: Google

Con oltre 500.000 visitatori annuali, il Quebec Winter Carnival è uno degli eventi invernali più apprezzati del mondo. Un’esplosione di divertimento, cibo tradizionale e sport il tutto accompagnato da sfilate notturne con carri allegorici, bande musicali e tante maschere.

  • Nizza, Francia
carnevale
Fonte: Google

Il carnevale della Costa azzurra è ampiamente conosciuto per il suo ricchissimo programma di eventi, che ha reso famosa la città per la Bataille des Fleurs (la battaglia dei fiori) e tante altre attività. Durante le giornate di festa si tengono sfilate con carri allegorici, musicisti di strada e ballerini.

  • Panaji, India
carnevale
Fonte: Google

Nella capitale del distretto di Goa in India, questo festival di luci e colori offre uno spettacolo unico per grandi e piccini.Decine di carri allegorici e diverse centinaia di partecipanti rendono l’evento una gioia per residenti e turisti. Ogni anno viene eletto un “Re del Caos“, chiamato King Momo, il quale dovrà presiedere i festeggiamenti. 

Fonte: https://www.travel365.it/classifica-carnevali-piu-belli-del-mondo.htm