Site icon The Web Coffee

20 anni di Melevisione, che dal 1999 al 2019 ci ha portato nel Fantabosco

Compie 20 anni la Melevisione, il 18 gennaio 1999 su rai 3 veniva trasmessa la prima puntata, dove resta fino al 2010. Gli autori Bruno Tognolini, Mela Cecchi

Il pubblico era ed è bambini di età tra 3-7 anni attratti da canzoni, manualità e cucina ambientati nel Fantabosco dove folletti, gnomi, re, principesse e molti altri sono i protagonisti.

Wikipedia

 

Dal 2011 al 2015 approda su Ray Yoyo dove attualmente sono trasmesse edizioni passate.

Il 18 gennaio 2019 Rai Yoyo manderà in onda una puntata speciale dalle ore 21 alle 2,30 di notte proprio per festeggiare i 20 anni.

Personaggi principali

Tra loro troviamo:

Il format oggi

Questo format è quasi scomparso, poiché i bambini riempiono i lori pomeriggi con cartoni (pkmask, masha&orso, peppa pig) che per quanto possono dare messaggi come amicizia e collaborazione,  non è paragonabile al  fantasticare in questo bosco incantato che ha fatto sognare molti bambini.

20 anni di melevisione, che hanno significato per molti oggi adulti, pomeriggi a fantasticare sulle avventure di questo bosco vivendole in prima persona e confrontandosi con gli amichetti per vedere chi avesse ragione.

Il Fantabosco ci manca, ma a mancarci è soprattutto il viaggio che facevamo, e allora vi chiediamo: ma è tanto brutto restare bambini e continuare a credere alle favole? Abbiamo bisogno di programmi tv e di età specifiche per immaginare mondi paralleli?

Auguri Melevisione!

“L’immaginazione è l’eco vagante che solo un poeta può imprigionare nella rete di un verso.” 
ANTONIO ASCHIAROLO

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Melevisione

https://tvzap.kataweb.it/news/245734/melevisione-il-fantabosco-compie-20-anni-che-fine-hanno-fatto-tonio-cartonio-lupo-lucio-maratona-rai-yoyo/

 

Virginia Di Leone

Exit mobile version