• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Mamme
Ninna nanna: quali sono i benefici per i bambini?

Ninna nanna: quali sono i benefici per i bambini?

Ninna nanna: “la mano che fa dondolare la culla è la mano che regge il mondo (William Ross Wallace)

La ninna nanna, quel canto melodioso utilizzato per far addormentare i nostri bambini, ha origini antichissime. Fin dagli albori della nostra civiltà, era utilizzata per calmare i piccoli di casa ed evitare che essi piangessero di notte adirando gli dei. Il brano canticchiato potrà anche cambiare di cultura in cultura, di generazione in generazione, ma alla base vi è l’idea che il linguaggio musicale è uno strumento per conoscere e conoscersi.

Ad esempio, “per le tribù indiane d’America la musica è in grado di “farsi portatrice” dell’amore che lega un genitore al proprio figlio.” (Cfr., Balbi M., 2003). Diventa di importanza vitale per sopravvivenza dei genitori e della comunità.

Ancora oggi la ninna nanna ha la  funzione di calmare i bambini e bloccare il pianto, ma dietro questa vi è molto di più.

nannaneonato.600 Ninna nanna: quali sono i benefici per i bambini?
ninna nanna benefici

Innanzitutto va detto che, come afferma il dott. Tim Griffiths, nel nostro cervello c’è una zona deputata alla ricezione degli stimoli musicali. Se stimolata produce risposte positive che hanno il potere di diminuire l’iperattività, l’eccitazione ed anche il dolore. Se da un lato quindi la musica in sé aumenta in realtà stimoli cognitivi ed eccitazione, dall’altra, fare buon uso delle ninne nanne, calma i bambini apportando benefici fisici e mentali.

Ninna nanna: Quali sono i benefici?

  • Aiutano i bambini a dormire: con affianco la presenza di un caregiver (generalmente la madre) si sentono al sicuro e protetti dalle loro paure. Rimanere accoccolati sotto le coperte, mentre un canto melodioso si diffonde nella cameretta, può allontanare il buio, l’uomo nero o i mostri sotto il letto, classiche paure dei bambini. Di importanza per lo stesso scopo, possono essere anche le favole.
  • Danno stabilità ed ordine: in un mondo di incertezze come quello in cui il bambino viene catapultato una volta fuori dal sicuro grembo materno, sapere che ad un certo punto della giornata ci sarà quella canzone sempre uguale, con parole e ritmo bene o male statici, lo rassicura. Il bambino potrà avere dunque un ordine mentale più chiaro, oltre che un conforto dal ritmo ondeggiante e ripetitivo della ninna nanna, simile al battito cardiaco.

“Quando i bambini si trovano in situazioni stressanti la musica è una distrazione incredibile… Appena inizi a cantare sono immediatamente trasportati… Merito del senso di familiarità che provoca una melodia ascoltata più e più volte.” (Sandra Trehub, psicologa)

benessere-blog Ninna nanna: quali sono i benefici per i bambini?
ninna nanna benefici

 

  • Regolano le emozioni ed hanno un valore terapeutico: quando un bambino è agitato, ad esempio in seguito ad un incubo, sentirsi cantare una canzoncina, può alleviare ansia e dolore, come è stato dimostrato dallo studio condotto su 37 bambini che soffrivano di problemi respiratori o cardiaci, presso il Great Ormond Street Hospital nel Regno Unito.
  • Sono un metodo di comunicazione: stabiliscono un legame emotivo con la madre (o con chi canta la ninna nanna). In questo caso, non sono tanto importanti le parole, quanto la vicinanza corporea tra madre e figlio.

“La comunicazione, passa dalla mamma al bambino soprattutto attraverso il calore e il contatto corporeo, l’abbraccio e il contenimento, il respiro, il canto, il dondolare-cullare del corpo materno in sintonia con i suoni della voce. Di qui la magia della ninna nanna che modellandosi sulle variabili corporee, sulla voce, sulla musica e sul ritmo del cullare, rivela l’importanza della relazione circolare madre/figlio – figlio/madre come modulatore interno individuale delle relazioni umane del futuro adulto.”  (http://host.uniroma3.it/)

Abbiamo deciso, tra le tante tipologie di ninna nanna cantate per i bambini, quella che viene cantata in How I Met Your mother (E alla fine arriva mamma) per la sua particolarià, un mix di dolcezza e risate.

 

 

fonte:

http://www.edumus.com/

approfondimento:

10-ninna-nanne-famose

 

icon-stat Ninna nanna: quali sono i benefici per i bambini?
Views All Time
987
icon-stat-today Ninna nanna: quali sono i benefici per i bambini?
Views Today
2