Come ci si sposa nel mondo? 6 strane usanze matrimoniali 

 6 bizzarre tradizioni matrimoniali di come ci si sposa nel mondo.

 

“L’amore non consiste nel guardarsi l’un l’altro, ma nel guardare insieme nella stessa direzione.” diceva Antoine de Saint Exupéry. Niente di più vero e di più adatto per descrivere cosa sia il concetto non solo di questo sentimento, ma anche di cosa possa rappresentare il matrimonio. Questo giorno importante viene festeggiato in mille modi diversi, cambiando da cultura a cultura. Vediamo 6 bizzarre tradizioni matrimoniali di come ci si sposa nel mondo.

 

Indonesia- gli sposi non possono usare il bagno

Nella tribù indonesiana di Tidong, gli sposi non vivono subito una luna di miele in intimità. Tradizione vuole infatti, che per tre notti e tre giorni, marito e moglie stiano in casa con amici e parenti che vietano loro di andare in bagno. Dietro questa crudele quanto difficile pratica, vi sarebbe l’idea che se la coppia supera la prova avrà una felice vita matrimoniale oltre che figli sani. Il fallimento invece, scongiurato generalmente dal fornire una minima quantità di cibo e bevande agli sposi, porta sfortuna, infedeltà o addirittura morte prematura dei nascituri.

 

Corea- Frustare i piedi dello sposo

In Corea del Sud, vige la tradizione della balaka: un modo bizzarro ed anche un po’ violento per ricordare al marito di dover mantenere i propri doveri durante la prima notte di nozze. Si tratta, in poche parole, di frustare i piedi dello sposo. Gli amici di lui, legano i piedi nudi del neo marito con una corda e si accingono a frustarlo. Ma con cosa, vi chiederete? Beh, la tradizione vuole che venga fatto con del pesce, che sta a simboleggiare intelligenza e forza che lo sposo dovrebbe avere con sé durante la vita matrimoniale.

cinque cose belle

Cina- piangere e scoccare frecce alla sposa

L’usanza cinese che vanta un origine del 17° secolo, è ancora oggi molto viva nella comunità delle famiglie Tujia. Si dà sfogo alle emozioni e prima la sposa, poi tutti i membri femminili si uniscono in questo rituale del pianto. Non ci sarebbe nulla di triste però: la tradizione infatti vuole essere un momento di solidarietà per condividere con la donna la gioia per l’inizio della sua nuova vita da sposata. Altra pratica è lanciare frecce (non vere ovviamente) contro la sposa. Il marito dovrà raccogliere le frecce cadute e spezzarle insieme all’arco: questo sancirà la loro unione eterna.

Irlanda – fate, monete e campanellini

Nella terra dei miti e delle leggende, si narra che la sposa non possa alzare i piedi da terra durante il primo ballo con il marito. Pena l’allontanamento della donna, che verrà condotta in un luogo sconosciuto da una fata cattiva. In passato lo sposo per simboleggiare la sua volontà di condividere tutto con la futura moglie, doveva fare un piccolo regalo alla sposa, come delle monete d’argento. Mentre la donna si dice dovesse svegliarsi e guardare il sole come buon auspicio e portare al polso dei campanellini per proteggersi dagli spiriti maligni.

ontanomagico.altervist.aotg

Scozia – sporcarsi prima delle nozze

Per il popolo scozzese, una delle usanze matrimoniali affrontate dagli sposi è la passeggiata della futura moglie attraverso l’immondizia. Un percorso che simboleggia la perseveranza e l’impegno verso il matrimonio. Altrimenti, si potrebbe optare per un “annerimento” di coppia: gli sposi vengono catturati, per cosi dire, dagli amici che si divertono nello sporcare gli sposi. che con addosso fuliggine, crema, farina ed anche una buona dose di alcol in circolo, gireranno per le strade della città. Una versione straniera del classico addio al celibato/nubilato insomma.

Germania- tagliare un tronco a metà

Per sancire  l’unione degli sposi, alla novella coppia è richiesto di tagliare un tronco a metà e di farlo insieme. Questo atto rappresenta il primo momento in cui la coppia si trova davanti ad un ostacolo. Affrontarlo con successo identifica la prima collaborazione come marito e moglie. Un primo momento in cui i due avranno compiuto qualcosa facendolo di comune accordo, con forza e dedizione.

matrimonio.com

 

Altre curiosità sulle tradizioni più strane riguardo al matrimonio qui:

https://www.zankyou.it/

https://viaggiare.moondo.info/