• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Viaggi
Helsinki: viaggio nel cuore della Finlandia

Helsinki: viaggio nel cuore della Finlandia

Helsinki è la capitale della Finlandia. Chiamata “Stadi” dai suoi abitanti, si affaccia sul Mar Baltico ed è una città moderna, piena di luoghi turistici e ricca di vita notturna, ma anche di riferimenti al passato.

Come passare dunque una giornata ad Helsinki?

Innanzitutto iniziate da un buon caffè. I finlandesi sono grandi bevitori di caffè ed offrono persino una guida che vi indirizzerà verso i migliori bar come lo storico Kahvila Siili o Andante che offre caffè e dolci in un negozio di fiori.

In secondo luogo immergetevi nella cultura Finlandese.

Lo stile nordico che la caratterizza, rende Helsinki elegante ed essenziale. Nel centro storico ritroviamo palazzi che risalgono ai primi anni del Novecento, come la cattedrale luterana l’Helsingin tuomiokirkko, un edificio neoclassico che svetta nella piazza del senato.

Influente è anche la tradizione bizantino-russa. La cattedrale ortodossa Uspensk infatti è la più grande chiesa ortodossa dell’europa occidentale, e con le sue cupole a cipolla, testimonia il passaggio russo in Finlandia.

La città di Helsinki è anche ricca di musei. Tra questi L’Helsingin kaupunginmuseo, che promuove e salvaguarda il patrimonio della capitale della Finlandia, il museo del tram, il Kiasma (per l’arte e l’architettura moderna), il museo delle scienze naturali e all’interno di Suomenlinna (fortezza marittima edificata su un arcipelago a poca distanza da Helsinki) il museo dei giocattoli.

cathedral-889835_960_720-960x482 Helsinki: viaggio nel cuore della Finlandia
cattedrale luteranense fonte: pixabay

 

HYVÄÄ RUOKAHALUA! (buon appetito)

Per la pausa pranzo, è consigliabile ovviamente, provare i sapori tipici locali, per essere in sintonia con il viaggio finlandese. Se volete gustare delle ottime tapas( le sapas)  dirigetevi a Juuri, mentre per assaporare tante piccole specialità, il luogo ideale è uno dei tre mercati coperti di Helsinki.

Per un pranzo veloce invece, potrete sempre rivolgervi al cibo street food: dalla bici di Puurola che vi offre sempre porridge appena preparato, al furgoncino rosa di Richard McCormick, e per i più salutisti, gli smoothie verdi di Powau.

tripadvisor Helsinki: viaggio nel cuore della Finlandia
Le sapas
fonte: tripadvisor

Rilassarsi ad Helsinki

Helsinki è anche la capitale dello shopping, e il post pranzo può essere una buona occasione per rilassarsi e rifugiarsi tra souvenir più moderni, a capi di abbigliamento ricercati, pezzi di antiquariato.

Una valida alternativa è dirigersi presso il porto se si ama il mare, o se ci si vuole immergere completamente nella natura, dal centro della capitale è facilmente raggiungibile il parco nazionale di Nuuksio.

helsinki-3778360_960_720-960x539 Helsinki: viaggio nel cuore della Finlandia
porto di Helsinki
fonte: pixabay

 

Una passeggiata in ambienti naturali è sicuramente un buon modo per staccare la spina dai pensieri ed è indicata soprattutto nel periodo estivo. In inverno invece, a meno che non siate cosi coraggiosi da avventurarvi tra boschi e laghi, c’è sempre la sauna, quasi un obbligo anche per i finlandesi stessi.

Quando inizia a scendere la sera, si avvicina l’ora dell’aperitivo. Le idee sono tante, ad esempio se andate al A21 Decades Bar per un cocktail, assaggiate il gin della Helsinki Distilling Company, votato come il migliore al mondo.

civitatis-com-960x640 Helsinki: viaggio nel cuore della Finlandia
parco nazionale di Nuuksio
fonte: civitatis.com

 

Helsinki è anche la capitale del divertimento. Dai pub alle discoteche, ed i concerti rock adatti per lo più se si va in vacanza con gli amici, ai luoghi da visitare con i bambini. Potreste portarli al Korkeasaari, il giardino zoologico aperto tutto l’anno, al parco scientifico Heureka, al Lego show o all’acquario Sea Life Sea World.

offerilla-com-960x602 Helsinki: viaggio nel cuore della Finlandia
fonte: offerilla.com

Abbiamo detto che Helsinki è una città piena di cultura, a partire dagli antichi palazzi storici, ma anche un luogo ricco di divertimento, modernità ed a proposito di questo, vi lascio con tre cose strane che si possono fare nella capitale finlandese:

Fare shopping con Babbo Natale: Il servizio, che costa 780 euro, vi permetterà di andare alla ricerca dei regali di Natale proprio con Santa Claus in persona. I bambini sicuramente si divertiranno molto.

Partecipare al Karaoke Taxi: salire su un autobus con tanto di microfono, schermo e luci e cantare insieme alla tua compagnia.

Cenare a 40 metri da terra: partecipando al “Dinner in the sky” potrete gustare un’ottima cena mentre attorno a voi si espande un panorama mozzafiato.

eatdrinkplay-com-960x640 Helsinki: viaggio nel cuore della Finlandia
fonte: eatdrinkplay.com

 

Fonti:

https://siviaggia.it/

https://www.visitfinland.com/

 

 

icon-stat Helsinki: viaggio nel cuore della Finlandia
Views All Time
1002
icon-stat-today Helsinki: viaggio nel cuore della Finlandia
Views Today
2