Crea sito

Fedez e gli altri VIP che hanno scritto canzoni per i loro figli

5 Vip che hanno dedicato la loro musica ai propri bambini

Si sa, la nascita di un figlio cambia le carte in tavola. Un bambino stravolge la coppia e ci si ritrova immersi tra pappine, pannolini e la casa è invasa dalla miriade di giocattoli. E’ un evento importante che ognuno può gestire in modo diverso, tanti sono i vip per esempio che hanno voluto omaggiare la nascita del loro bambino con una canzone. Vediamone alcuni.

FEDEZ- PRIMA DI OGNI COSA

Uscita il 2 novembre 2018, la canzone è stata dedicata a Leone, figlio di Fedez e Chiara Ferragni.  Il papà canta a suo figlio, mostrando tutti i difetti e le fragilità che gli appartengono, come il volergli insegnare tutto ciò che non ha ancora imparato ma dicendogli senza ombra di dubbio che “Tu sei il primo posto in questa vita che mi sembra nuova”.

Il brano non è il massimo della bellezza per via del testo ripetitivo ma a renderlo dolce è il videoclip dove Leone è accanto al suo papà che già da tempo aveva in testa questa dedica intima e profonda che ora è diventata ascoltabile a tutti.

FRANCESCO RENGA- ANGELO

Vincitrice di Sanremo 2005, la canzone è dedicata a Jolanda, figlia di Renga ed Ambra Angiolini. Il brano, è un po’ una preghiera ad un Dio che dovrebbe proteggere la piccola da questo mondo dove “Il tempo passa in fretta e tutto se ne va preda degli eventi e dell’età” mentre la paura per Jolanda non passa così facilmente.

Si alternano infatti nel brano, strofe più dure come se il cantante fosse arrabbiato contro questo mondo che ci lascia soli contro il dolore, ed il ritornello di una dolcezza incredibile in cui si evince tutta la paura per una bambina che è appena entrata in questa realtà e che ha con sé soltanto la sua ingenuità.

EROS RAMAZZOTTI- AURORA

Scritto nel 1996 per la figlia Aurora, avuta con Michelle Hunziker il brano di Ramazzotti si è consacrato tra i più famosi dell’artista e tra i più apprezzati anche dalla stessa figlia che l’ha cantata insieme a suo padre. Nella canzone Eros annuncia che “L’Aurora” sarà qualcosa di gioioso, che gli farà “respirare aria nuova” ed è come se fosse l’inizio della speranza che un giorno tutto possa cambiare.

“Voglio dire che forse andranno a posto tante cose… ecco perché continuerò a sognare ancora un po”. La melodia romantica sicuramente fa la sua parte per rendere questa, una delle canzoni più sdolcinate del repertorio del cantante.

vip

fonte: gossipfanpage

GIANNA NANNINI- OGNI TANTO

Dedicata alla figlia Penelope, la canzone del 2010 esprime tutto l’amore di una madre verso sua figlia, di una donna che non rinunciando al suo caratteristico timbro rock e duro, crea una “celeste melodia” che tutto cambierà.

Non mancano i riferimenti alla letteratura, come il verso “Amor che nulla hai dato al mondo” che si rifà alle parole di Dante ‘Amore ch’a nullo amato amar perdona’ e che, come la cantante afferma, le è “venuto sulle labbra scendendo con l’ascensore nel mio studio”. Un’ispirazione casuale che ha permesso di realizzare una canzone per qualcosa di inaspettato ma voluto come la nascita di un bambino.

ELISA- A MODO TUO

Il brano scritto da Ligabue e dedicato a sua figlia Linda, è stato donato ad Elisa, in quanto l’autore ha voluto che fosse una madre a cantarla. Elisa l’ha così dedicata alla sua piccola Emma. Sebbene la versione di Ligabue sia, a mio parere, più profonda e più commuovente, anche il timbro di Elisa dona dolci sfumature ad un brano che va a raccontare di come sia difficile vedere i propri figli crescere e lasciarli andare da soli “per un mondo che è quel che è”.

Il concetto è espresso dalla frase “sarà difficile dire tanti auguri a te a ogni compleanno vai un po’ più via da me”.Ma un genitore deve comunque creare le condizioni affinchè i propri bambini possano essere preparati per vivere a modo loro. Infatti è significativo il pezzo di testo in cui si dice: A modo tuo camminerai e cadrai, ti alzerai sempre a modo tuo”

vip

fonte: musica.excite.it

 

Ovviamente la lista di vip che hanno scritto canzoni per i loro figli, non finisce qui. Tra gli altri ricordiamo: AVRAI di Claudio Baglioni, PER TE, di Jovanotti  IMMAGINI CHE LASCIANO IL SEGNO dei Tiromancino e TUTTO TUA MADRE di J-Ax.

Views All Time
Views All Time
115
Views Today
Views Today
6

Silvia Rosiello

Studio psicologia e amo scrivere. Con la scrittura esprimo parti di me che altrimenti rimarrebbero nascoste. Attraverso la psicologia mi piace scoprire quello che si cela dietro l'animo delle persone e poter aiutare a combattere la loro oscurità. Perché ogni giorno è un "bel giorno per salvare delle vite".

More Posts

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.