Crea sito

Come viaggiare da Milano all’Aeroporto di Malpensa

Milano  è il cuore economico dell’Italia. Ogni giorno, il capoluogo lombardo accoglie milioni di viaggiatori provenienti da ogni parte d’Europa e del mondo, ed allo stesso modo altrettante persone si armano di bagagli per intraprendere il percorso opposto. Per garantire un adeguato servizio ad un numero così elevato di utenti, è necessaria una capillare organizzazione lungo tutto il territorio della provincia e della regione, che parte dal cuore pulsante della città del Biscione e si conclude al Terminal 2 dell’aeroporto di Malpensa, a Fermo (VA).

MALPENSA EXPRESS.

I mezzi pubblici sono, senza ombra di dubbio, il metodo più pratico per raggiungere Malpensa. Il servizio ferroviario lombardo, la Trenord, in collaborazione con la struttura aeroportuale, garantisce infatti un treno ogni 25 minuti circa. Ci sono due possibili percorsi per usufruire di questo servizio. Il primo prevede la partenza da Milano Cadorna e l’arrivo al Terminal 1 (o viceversa) in appena 37 minuti di viaggio. Questa tratta viene percorsa 78 volte al giorno, dalle 4:27 del mattino sino a 0:20 del giorno successivo. Il secondo, invece, ha una percorrenza di 51 minuti a causa delle sette fermate stabilite, ma porta comodamente dalla stazione di Milano Centrale sino a Malpensa. Il costo di questo servizio si aggira sui 13 euro a persona per un viaggio di sola andata, mentre l’offerta A/R, con il rientro programmato entro 30 giorni dalla partenza, viene a costare appena 20 euro a persona. Inoltre, vi sono anche i pacchetti family, A/R per due adulti e due bambini ad appena 33 euro.

MALPENSA SHUTTLE ED ALTRI BUS

Un altro strumento estremamente comodo ed efficace per giungere dal centro città sino all’aeroporto è l’autobus. Vista la grande distanza che separa Milano dalla propria porta sui cieli, i servizi autobus impiegano circa un’ora per completare il loro tragitto. La tratta più rapida dura cinquanta minuti e porta da Milano Centrale o Milano Rho al Terminal 2. Il servizio, offerto dalla ditta Terravision, costa appena 8 euro ed è il servizio di navetta più rapido.
Autostradale Bus è un’altra ditta che garantisce questo servizio allo stesso prezzo, e nonostante il viaggio duri un’ora e dieci minuti circa, garantisce il proprio servizio ogni 20 minuti, sempre dalla stazione Centrale di Milano o da Milano Rho. Il traffico, in quest’ultima direzione, viene intensificato in occasione degli eventi fieristici.
Infine, abbiamo il celebre Malpensa Shuttle, che collega il centro città con l’aeroporto con la modica cifra di 8 euro per l’andata e di 14 euro tra A/R.

QUATTRO RUOTE DI COMODITA’

Infine, la via più comoda per raggiungere dalla provincia di Milano l’aeroporto di Malpensa è, come sempre, la propria macchina. Dal centro, è sufficiente prendere lo svincolo della SS336 in direzione Malpensa ed uscire allo svincolo dell’A8. Malpensa rappresenta una possibilità anche per i viaggiatori che si trovano a percorrere le tratte Torino-Trieste o Genova-Milano. In questo caso, la zona è fornita di una vastissima gamma di posti auto, e prenotare il tuo parcheggio vicino all’Aeroporto di Malpensa è davvero facilissimo. I prezzi variano a seconda del periodo e dell’offerta, e trovare la propria soluzione ideale non è affatto un’impresa. Inoltre, ogni sito è provvisto di pratica navetta che porta dal luogo di sosta del mezzo sino ai Terminal 1 o 2.
Per i viaggiatori che dovessero provenire da fuori c’è anche la possibilità di prenotare il Taxi. Il costo della tratta, fissato dal Comune di Milano, è di 95 euro, ma questa può essere suddivisa fra tutti i passeggeri a bordo del mezzo, il quale porterebbe comodamente i propri clienti proprio nel sito destinato all’alloggio.

Come abbiamo potuto constatare, le soluzioni per raggiungere da Milano l’Aeroporto di Malpensa, e viceversa, non mancano. Sta ad ognuno di voi scegliere la miglior opzione, a seconda delle necessità. Da The Web Coffee per la mobilità è tutto, buon viaggio.

Views All Time
Views All Time
215
Views Today
Views Today
2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.