Agosto in Toscana: eventi, manifestazioni, tradizioni dell’ “antica Etruria”

Agosto è alle porte : il mese più caldo dell’estate, in cui le partenze raggiungono il picco.

Mare montagna, città d’arte, le scelte sono molteplici,ed oggi vi parliamo di una regione che con le sue bellezze può accontentare ogni vostra scelta: la Toscana.

Toscana
Fonte: Pixabay

 

La Toscana offre il meglio di sè a Siena: infatti il famosissimo Palio si corre in occasione dell’Assunta oltre che per la Madonna di Provenzano (Luglio). La festa non è solo quei pochi minuti in cui Piazza del Campo diventa uno spazio per la corsa sfrenata dei cavalli, ma una festa che coinvolge la città già i giorni prima, dove le varie vie si tingono dei colori delle bandiere delle varie contrade.

Toscana
Fonte: Pixabay

Il turista si sente come uno dei fantini, forestieri ma parte integrante di Siena e del palio. Come se fossero su cavalli immaginari alla scoperta di quest’angolo di Toscana e d’Italia ancora carico di Medioevo. Un evento annuale in cui si avverte l’anima della cultura senese.

Spostandoci lungo l’ Appennino, il medioevo viene declinato alla realtà locale di Pontremoli (MS) nell’evento denominato “Medievalis” in cui la città tosco-ligure rende omaggio a Federico II che la rese libero comune nel 1226.

A differenza di Siena, qui il periodo storico diventa quasi un lunapark, una fiera. Con le solite attrattive ed eventi che ormai sembrano ricopiarsi ogni anno. Non è revival, omaggio al Medioevo ma una manifestazione ad uso e consumo dei turisti. A fine Luglio si festeggia qualcosa più adatto ad una località sciistica trentina che ad una appenninica, il carnevale estivo. Non sarebbe meglio forse utilizzare impegno e creatività per rilanciare il medioevo lunigianese con un nuovo Medievalis piuttosto che andare a copiare Cortina o Bolzano?

Se in agosto vuoi tornare indietro nel tempo, ti aspettano i destrieri senesi. Se hai un ragazzo smanioso di Disneyland, Pontremoli ed il suo Medievalis fanno al caso tuo.

PER SAPERNE DI PIU’:

http://www.medievalis.org/

https://www.ilpalio.org/

https://www.visittuscany.com/it/

Views All Time
Views All Time
340
Views Today
Views Today
1
Next Post

Il ''metodo Montessori'' è ancora così efficace?

Facebook Twitter LinkedIn Il ”metodo Montessori” oggi: funziona? Prima di tutto è necessario chiarire in che cosa consista il “Metodo Montessori”. La stessa pedagogista non voleva che si chiamasse “metodo” e per chiarire il suo concetto diceva: “Dite piuttosto che è una via da percorrere insieme ai bambini, per offrire […]

Subscribe US Now