Giro del mondo in 5 palazzi: il Palazzo del Quirinale

Giro del mondo in 5 palazzi: il Palazzo del Quirinale

La Casa degli Italiani

“Il Quirinale è un Palazzo vivo e vitale per la nostra democrazia. Protagonista oggi come ieri della storia del Paese, e come tale costituisce a pieno titolo la Casa degli italiani”.

– Sergio Mattarella

Quirinale

Dalla fermata Ottaviano della metro A, lasciamo il Vaticano scendendo a Repubblica, alla scoperta del Quirinale: i papi, tra il 1587 al 1871 avevano qui la loro residenza estiva.

Fonte: Wikipedia

Il nome del colle deriva dalla presenza di un tempio dedicato a Quirino nella zona. Area che in età romana era sede di domus signorili appartenenti a ricchi patrizi.

Nel 1550, la villa del Cardinal Carafa, struttura che sarà base del palazzo, suscitò l’interesse prima del Cardinal Ippolito d’Este e poi di papa Gregorio XIII; sono di quest’epoca i giardini e le creazioni di Ottaviano Mascarino come la Scala Elicoidale ed il torrino.

 

 

Fu Paolo V Borghese il responsabile, per opera di Flaminio Ponzio e Carlo Maderno, del palazzo attuale. Infatti a loro si devono le grandi realizzazioni del Salone dei Corazzieri, della Cappella Paolina (oggi sede di concerti) oltre che dell’ala su via del Quirinale.

Fonte:L’Asino d’Oro

Dopo l’Età Napoleonica, quando si pensò che dovette essere residenza imperiale, vi furono gli ultimi papi fino a Pio IX durante il cui pontificato (1870). Divenne residenza reale quando Vittorio Emanuele II, dopo una iniziale riluttanza (“Non mi piace è una casa di preti” disse) si stabilì al pianterreno.

Fonte: Arte.it

Nel vicino convento di Santa Susanna trovarono spazio i Corazzieri (1557) ei loro cavalli per la protezione del re.

Dal 1946 il Quirinale è residenza del Presidente della Repubblica.

Carlo Azeglio Ciampi lo aprì al popolo come la Casa degli Italiani. Aperto dalle 9.30 alle 13 permette ai visitatori di esplorare le sale storiche come lo studio del presidente.  La Caserma dei Corazzieri è aperta dalle 9.30 alle 10.30 e permette di esplorare rovine romane e conoscere incredibili purosangue irlandesi.

Per saperne di più cliccate qui.

 

Una risposta a “Giro del mondo in 5 palazzi: il Palazzo del Quirinale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.