• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Lifestyle
“Ho misurato la mia vita a cucchiaini di caffè” -(T.Eliot)

“Ho misurato la mia vita a cucchiaini di caffè” -(T.Eliot)

Con le cialde, o con la moka, da bere a casa o al bar, il caffè non è solamente una bevanda. “è l’unico luogo dove il discorso crea la realtà, dove nascono piani giganteschi, sogni utopistici e congiure anarchiche senza che si debba lasciare la propria sedia. (Montesquieu)

Tutti o quasi tutti amano quell’antica bevanda, considerata il “Nettare degli dei”. Che sia dolce, amara, o aromatizzata in mille modi diversi, resta una delle miscele che viene prodotta e consumata in tutto il mondo. Stiamo ovviamente parlando del Caffè.

Tante sono oggi le caffetterie in giro per il mondo. Da Roma, a Mosca, a Londra e Berlino. Luoghi strani, o luoghi storici. Vediamoli insieme in questo viaggio europeo…con il caffè!

Babochki Anticafé- Mosca

La particolarità di questo cafè nella città russa è pagare in base al tempo che vi si passa all’interno.  Un minuto al Babochki Anticafé vi costerà solo 1,5 rublos, oltre l’ora è gratis. Il Babochki, che significa ´farfalle è un luogo ideale dove incontrarsi con gli amici e dove ci si può esprimere liberamente. L’atmosfera particolar permette anche di guardare un film, sulle comode poltrone, giocare ai videogiochi o semplicemente degustare un caffè stuzzicando qualcosa.

normancescut-mosca-960x643 "Ho misurato la mia vita a cucchiaini di caffè" -(T.Eliot)

Antico caffè greco – Roma

Nella capitale italiana, “la città eterna” tra i tanti caffè, vi è l’antico caffe greco, chiamato cosi perché fondato da un emigrante greco (Nicholas Madalena). Dal lontano 1760 è stato luogo di incontro dei più grandi intellettuali. Le sale sono state frequentate da artisti come  Casanova, Stendhal, Goethe, Lord Byron o Hans Christian Andersen. Caratteristici del locale sono le opere d’arte, che con l’aggiunta dei divani rossi e l’eleganza dei camerieri, permette di fare un tuffo nella Roma del XIIII secolo.

gut-langwied.-960x638 "Ho misurato la mia vita a cucchiaini di caffè" -(T.Eliot)

Madame Claude- Berlino

L’atmosfera da “stranger things” colpisce Berlino. Mamade Claude infatti ha una peculiarità interessante. Il locale infatti è sottosopra! Attaccate al muro ci sono infatti sedie e poltrone, che rendono l’atmosfera particolare. Un misto tra stile casalingo e soffitto delle meraviglie. La cura ai dettagli è notevole. Non si penserebbe mai che una piccola porta, nasconda una “cantina” musicale.

news-mondo-960x640 "Ho misurato la mia vita a cucchiaini di caffè" -(T.Eliot)

Cafè Central-  Vienna

Fondato nel 1876 e conosciuto  come l’”università degli scacchi”, perchè frequentat da molti appassionati del gioco, è oggi una delle principali attrazioni della città. Amato dai grandi artisti del passato come  Freud eTrotsky, il Cafe Central, è un istituzione viennese. Con colonne di marmo e lussuosi lampadari che rendono il luogo ricco di eleganza, da spazio all’immaginazione, quando secoli addietro Il circolo di Russia teneva li le sue riunioni nel periodo pre e post guerra.

sogni-e-storie "Ho misurato la mia vita a cucchiaini di caffè" -(T.Eliot)

 

Wave Surf Café – Bordeaux

Bordeaux,Francia. Dal nome non sembrerebbe mai che sia possibile, ma da un’idea è nato un luogo: il bar dove è possibile bere caffè e fare surf. Oltre destreggiarsi sulle onde artificiali, ci si può divertire anche saltando sui tappeti elastici.   Un connubio tra sport e relax. Dopo aver consumato energie, ci si può infatti ricaricare con una cioccolata o qualche snack.

surfsession "Ho misurato la mia vita a cucchiaini di caffè" -(T.Eliot)

 Caffè Florian-Venezia

Entrare nel Caffè Florian, nel cuore di piazza San Marco è ritrovarsi nella Venezia del XVIII secolo. il  vero nome era “Alla Venezia Trionfante”  ma i veneziani non gradirono quell’ostentazione di ricchezza. Iniziarono a chiamarlo con il nome del padrone che, nella pronuncia locale, era appunto “Floriàn”.

caffe-florian "Ho misurato la mia vita a cucchiaini di caffè" -(T.Eliot)

Look mum no hands-Londra

Nella città inglese, zona est, sorge uno dei bar-bike più belli. Nel corso degli anni è diventato un punto di riferimento per gli amanti del caffè, e delle biciclette. Nel locale infatti, si trovano bici appese alle pareti, ed un laboratorio per la manutenzione delle stesse. Moderno e ricco di eventi serali, per stare al passo con lo stile british del divertimento.

the-coffeevine-960x720 "Ho misurato la mia vita a cucchiaini di caffè" -(T.Eliot)

 

 

 

icon-stat "Ho misurato la mia vita a cucchiaini di caffè" -(T.Eliot)
Views All Time
952
icon-stat-today "Ho misurato la mia vita a cucchiaini di caffè" -(T.Eliot)
Views Today
3
Tags :