È arrivato puntuale anche quest’anno l’appuntamento col Coachella Music Arts Festival, conosciuto comunemente come Coachella. Il festival musicale più fashion che si svolge ogni anno in California. Quest’anno dal 13 al 22 aprile.
Il Coachella è un festival musicale che si svolge ogni anno negli Stati Uniti, diventato da alcuni anni, uno dei poli maggiori per la moda, la musica ed i personaggi famosi.
La prima edizione del festival si è tenuta nel 1979, ma ottenne poco successo e una scarsa affluenza di pubblico. Ripartì nel 1981 e crebbe di popolarità di anno in anno, fino ad arrivare al 1999, anno in cui il festival è diventato quello che è oggi. Anche se, nel 1999 il Coachella era un festival che si svolgeva in un solo weekend ad ottobre e la line up musicale comprendeva specialmente artisti rock, musica elettronica ed hip hop alternativo.
Famoso soprattutto per la musica che viene portata sui palchi, sempre glam, ma anche alternativa ed indie. Sui palchi del Coachella si sono esibiti negli anni i The Killers, gli Oasis, i Coldplay, Lady Gaga, i Radiohead, Eminem e Bon Iver.
Nel 1999 il Coachella era molto diverso dall’evento glam che è oggi: il biglietto di entrata costava solo 50 dollari, il parcheggio era gratuito e i prezzi all’interno dello spazio erano economici.
Oggi il Coachella è diventato un evento esclusivo, a cui tutti vogliono partecipare, specialmente per la presenza assidua di diversi personaggi famosi, tra attori, cantanti, influencer ed internet celebrities.
Il biglietto di entrata oggi costa 429 dollari e non solo, i prezzi all’interno sono esorbitanti. Il festival permette di soggiornare all’interno dei campus dedicati al camping o di trovare alloggio in uno dei tanti hotel di Palm Springs, che danno la possibilità di arrivare al festival col servizio navetta.
Un’altra opzione è quella di soggiornare nelle “Safari tents”, ovvero delle tende bungalow arredate e con aria condizionata e bagni privati, ma sono piuttosto esosi, le cifre arrivano agli 8500 dollari.
Un elemento importante del festival, forse anche più importante della line up musicale sono gli outfit sfoggiati durante il festival. Il Coachella si caratterizza per uno stile boho-chic, ricco di elementi hippie, come frange, occhiali dalla montatura anni Sessanta, treccine e fasce colorate per capelli. Diverse sono le star che usano il Coachella come vera e propria passerella per i propri outfit, come Vanessa Hudgens, Kendall Jenner e Fergie.
Anche questa è una tendenza recente: inizialmente il festival era un festival musicale, molto meno glam e molto più semplice e con meno appeal fashion.
Lo stile del Coachella ha influito talmente tanto sulla cultura generale, da invogliare marchi come H&M e Forever 21 a dedicare delle collezioni al festival, con capsule collection fatte ad hoc per il Coachella, caratterizzate, appunto, dallo stile hippie, boho-chic, con cappelli e stivali da cowboy, abiti lunghi e floreali, short di jeans, accessori e make up ricco di glitter.
Anche nel cibo, possiamo vedere come il festival sia in cima ai trend dell’anno: sugli stand vediamo gelati neri, mini waffle e mini burger con patatine tutti cibi da postare su Instagram per acchiappare like, con l’hashtag #foodporn
Quest’anno nella line up musicale troviamo Beyoncé, The Weeknd, Eminem, Kygo e Jamiroquai.
La regina indiscussa del pop, Beyoncé, si è esibita sabato 14 e la sua esibizione ha fatto storia: non so solo perché è stata la prima cantante afroamericana a partecipare tra le star principali al Coachella, ma ha anche raggiunto il maggior numero di views nel live streaming della storia del festival, è stata la cantante più twittata del Coachella, ha segnato la performance di danza live più lunga del festival e soprattutto si è esibita con le Destiny’s Child, gruppo di cui era leader, diventando il primo gruppo femminile ad esibirsi al Coachella.
Il Coachella, negli anni, si è trasformato da puro festival musicale ad evento mediatico, ricco sempre di musica, ma anche di moda, trend e glam. Forse sarà accusato di essersi snaturato, ma il Coachella rimane un evento imperdibile, al quale partecipare almeno una volta nella vita.
Fonti immagini:
EDM tunes
Los Angeles Times
Travel. Grom. com
Sky.mag
hmCoachella
EaterLA
Usa Today