Site icon The Web Coffee

Moda e serie tv: Suit up like Barney Stinson!

Se qualcuno vi dicesse “Leggendario?” quale sarebbe il primo collegamento che fareste? Sicuramente alcuni, ovvero i fan sfegatati di How I Met Your Mother (in italiano “alla fine arriva mamma” <<come scusa?>>) risponderebbero “Barney Stinson!”.

Anche se la serie è ormai conclusa, Barney Stinson, interpretato magistralmente da Neil Patrick Harris, è un personaggio amato da molti. Indubbiamente si distingue per due cose: il suo modo di fare e il suo modo di vestire.

Per quanto riguarda il suo modo di fare, tutti coloro che lo conoscono, non possono che affermare che Barney è “Leggen-wait for it—dary!” in tutto quello che fa. Dal playbook, alle battute e le finzioni usate per conquistare donne ed amici oltre alle sue mille teorie sugli aspetti della vita. Un personaggio sicuro di sè, che si distingue, dagli altri protagonisti anche per il suo modo di vestire.

Barney infatti ha un amore assoluto per i completi, soprattutto quelli di alta classe. Nel suo appartamento c’è un intero guardaroba dedicato esclusivamente ai completi, che ovviamente devono essere abbinati in modo da calzargli sempre a pennello.

Prendendo spunto dalla folle curiosità dei fan, che hanno analizzato meticolosamente Barney come icona di stile, ecco una panoramica del suo genere di abbigliamento:

Immancabili sono i completi neri, navy, grigio, gessato, da abbinare a cravatte (in 208 episodi ne compaiono ben 231, tra cui anche la famosa cravatta con le paperelle che Barney indossa dopo aver perso una scommessa), scarpe e cinture eleganti. E cosi innamorato dei suoi “Suits” che ne indossa anche uno versione pigiama, poiché come dice lui, bisogna essere pronti in ogni occasione.

 

Diversamente da Ted o Marshall che pare indossino un po’ quello che capita (vedasi stivali rossi di Ted) Barney è sempre impeccabile. Ha persino un sarto personale, interpretato dal consulente di moda Tim Gunn e tra i brand comparsi, vi sono Armani, Dolce e Gabbana, Prada e Saint Laurent. Ha un fascino tale, che riesce a conquistare donne persino vestito tutto di verde (in occasione di San Patrizio).

 

Dietro il suo aspetto da donnaiolo, forte, deciso, falso, si nasconde però un uomo sensibile. In un episodio infatti, vediamo come sia avvenuto il cambiamento dello stile di Barney. Dopo la perdita del suo primo amore, infatti, egli sveste i panni da Hippie, taglia i capelli lunghi, smette di lavorare in un bar e diventa un uomo d’affari, con un taglio corto che si addice di più ad una persona che ha bisogno di trovare il suo posto nel mondo. Ed inizia ad indossare i suoi amati completi. Diventa una persona che non ha molto rispetto delle donne e dei sentimenti, l’importante è conquistare ed avere quello che desidera tra le sue mani. Come se volesse compensare le perdite della sua vita (come l’assenza del padre).

Ma è quando indossa quel trench marrone, sul terrazzo addobbato, e con l’ultima pagina del Playbook in mano, che se ne coglie la piena maturità. Barney chiederà a Robin di sposarlo e sarà questo uno dei momenti più dolci della serie, assieme a quell’ultima puntata finale, quando alla fine del mese perfetto, Barney si ritrova tra le mani un piccolo “intoppo”: sua figlia.

 

Ed anche li, non potrà fare a meno che indossare un completo. E se la parola completo in questo articolo è stata ripetuta 6 volte, nella serie è stata usata ben 47 volte, addirittura nel 100esimo episodio, “Girls vs Suits” vi è proprio una dedica agli abiti.

“Volevamo creare un  Barney senza tempo” ha affermato  Reiko Kurumada, costumista della serie. Che dite, ci sono riusciti?

Exit mobile version