Adidas Parley: Come fare di un pericolo una risorsa

Adidas Parley è la linea firmata Adidas, in collaborazione con Parley for the Oceans, che si pone l’obiettivo di eliminare la plastica che inquina gli oceani.

Adidas Parley
Fonte: Parley for the oceans

Parley for the Oceans è uno spazio in cui creatori, pensatori e leader si riuniscono sotto il motto di “If the oceans die, we die”, al fine di preservare le bellezze oceaniche del pianeta terra.

Un sodalizio, quello Adidas Parley, che nasce nel 2016, con una prima linea prodotta in tiratura limitata, e che viene racchiuso in una calzatura dal design moderno e ricercato e dalla texture che ricalca l’onda del mare nelle sue tonalità cromatiche.

I numeri parlano chiaro: 1 milione è il numero di scarpe vendute in poco tempo.  11 sono le bottiglie di plastica utilizzate nella creazione di un paio di sneaker. 95% è la percentuale della plastica riciclata usata nella preparazione delle sneaker e raccolta nei mari delle Maldive. 3 i modelli lanciati nel 2017 durante la Giornata Mondiale degli Oceani (UltraBOOST, UltraBOOST x e UltraBOOST Uncaged) che denunciano lo sbiancamento dei coralli oceanici. Le sneaker si presentano, infatti, bianche e la plastica riciclata viene utilizzata per le tessiture esterne, le fodere interne e le stringhe.

L’obbiettivo della collaborazione è sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto al tema dell’inquinamento marino e venire incontro ad una fetta di pubblico crescente attento alle tematiche ambientali.

Adidas non è la sola azienda ad aver abbracciato delle scelte più green o, nel nostro caso, blue!

Stella McCartney, ad esempio, ha cominciato a collaborare con Parley for the Oceans con lo scopo di impiegare la plastica riciclata, raccolta dagli oceani, per la creazione di accessori e abbigliamento.

L’eco-cambiamento in atto è evidente anche grazie alle scelte di altri grandi brand come Nike che, per le sue collezioni, ha abbandonato l’utilizzo di derivati del petrolio e li ha sostituiti con quelli delle fibre di cuoio con particolare attenzione ad evitare sprechi.

È palese come per le grandi aziende i tempi per una svolta green siano maturi. Lentamente ma efficacemente, il fashion system diventa promotore di una moda attenta all’ambiente che non rinuncia ai suoi tratti glamour, innovativi e ricercati.

 

 

Views All Time
Views All Time
863
Views Today
Views Today
3
Next Post

I bambini sfogliano i libri con un dito, come se fossero tablet.

Facebook Twitter LinkedIn In un’era dove la tecnologia circonda e influenza quasi ogni parte della nostra vita quotidiana, alcuni aspetti dell’infanzia possono essere a rischio, e l’apprendimento dei bambini può rischiare di risultare troppo tecnologico. Il caso in Gran Bretagna Da qualche tempo alcune maestre membri dell’ Unione Nazionale dei […]

Subscribe US Now