Messaggio contro l’antisemitismo per Mireille Knoll 

Messaggio ispirato al discorso di Charlie Chaplin de “Il Grande Dittatore”

Mireille

Un atto sconclusionato e sconsiderato è accaduto su suolo francese: una donna, Mireille Knoll, è stata trovata bruciata nel suo appartamento; unica sua “colpa” : essere ebrea, scampata nel 1942 agli arresti di massa che avevano portato nei lager nazisti 13mila ebrei. Ma non stavolta.

Un fatto che non ha colpito solo la Francia ma anche tutta l’Europa Una vergogna indicibile.

Mireille

Noi ce ne siamo macchiati, 70 anni fa ma abbiamo capito questa orribile colpa provandone vergogna per la sconsiderata mania di un uomo solo.

Oggi siamo noi a dover cambiare, proteggere noi stessi e gli altri da certe estreme azioni che non hanno nulla di nobile.

Anche loro sono francesi, tedeschi, europei, anzi, sono di più perchè insieme al cristianesimo e all’islam sono alla base di questo mondo, della nostra civiltà.

Non dobbiamo abbassarci a crudeli immagini come quella che ha visto la morte di Mireille.

L’ Europa deve divenire quello per cui è stata unita dopo l’errore del buio nazifascista. Un insieme di religioni, culture, persone. Un insieme di leggi che nascono per proteggere questo crogiuolo.

Mireille

L’Europa è cristiana, l’Europa è araba,e se una di queste è attaccata lo sono anche le altre. La democrazia, prodotta da tanti morti in guerra deve saper prevalere su queste azioni che gettano fango su di lei e quanto deve produrre.

Mireille

Di fronte all’Isis, nuovo terribile nazismo, dobbiamo essere come coraggiosi soldati proteggendo i nostri valori, la nostra identità sia essa ebraica, cristiana o islamica.

La guerra? C’è ma non dobbiamo usare armi, creare morte o paura ma unirci. Unirci nel nome dei valori su cui l’Europa, già ad Aquisgrana e Palermo, si è basata nel nome di una pacifica integrazione culturale.

UNITI PER LA GIUSTIZIA, UNITI PER LA DEMOCRAZIA UNITI PER LA PACE.

SITOGRAFIA

http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Sopravvissuta-a-olocausto-assassinata-per-antisemitismo-a-85-anni-Parigi-e1019570-57a9-4c57-99d2-977ee519a0f4.html?refresh_ce

Views All Time
Views All Time
361
Views Today
Views Today
1
Next Post

Festival di Cannes 2018: Quest'anno Netflix è fuori dai giochi

Facebook Twitter LinkedIn Netflix non potrà partecipare all’edizione 2018 del Festival di Cannes. La piattaforma streaming aveva sfilato sul tappeto rosso nella scorsa edizione, ma quest’anno non ci sarà. A decidere per l’esclusione della piattaforma streaming più famosa del globo, è stato il delegato generale del Festival di Cannes, Theirry […]
netflix vs cannes

Subscribe US Now