25 Ottobre 2020

Sorteggi di Champions League: what fans want!

Sorteggi di Champions League: cosa vorrebbero vedere i tifosi?

Domani alle ore 12 verranno sorteggiati, in quel di Nyon, le partite valevoli i quarti di Champions League. Tanti i possibili incroci: potrebbero esserci già degli incroci da sogno, dove potrebbero esserci partite che per importanza e qualità in campo potrebbero essere già delle finali anticipate, altre partite con minor caratura. Ma i tifosi quale squadra, potendo scegliere, preferirebbero affrontare? Meglio subito una partita che sia una finale anticipata o cercare un sorteggio fortunato per poter sperare di arrivare in semifinale?

Ricordiamo le regole: i sorteggi non avranno testa di serie, e saranno possibili scontri tra squadre della stessa federazione. Ci sono tre possibilità di derby, essendoci due squadre italiane (Juventus e Roma), tre spagnole (Real Madrid, Barcellona, Siviglia) due inglesi (Liverpool e Manchester City) e una sola tedesca (Bayern Monaco). Le partite dei quarti sono in programma il 3-4/4, l’andata, e il ritorno il 10-11/4.

 

Piccoli terrori e grandi speranze

Partiamo dalle squadre italiane. Dopo aver eliminato, quasi d’astuzia, gli Spurs, la Juventus magari non parte con lo status della squadra da non beccare assolutamente, sebbene nutra un sempre maggior rispetto all’estero. I tifosi della Juventus comunque, si dividono: molti preferirebbero un quarto abbordabile per poi andare all-in eventualmente in semifinale; altri preferirebbero subito affrontare un top team, per vedere la propria squadra mettersi alla prova (consci anche delle difficoltà nelle gare secche): molti preferirebbero subito beccare una tra Real Madrid, Barcellona e Bayern Monaco.
La Roma è ritornata ai quarti dopo 11 anni (stagione 2006-2007, eliminata in casa dal Manchester United subendo un clamoroso 7-1) ed è forse, insieme al Sevilla, la vera outsider nel plot delle otto qualificate ai quarti. Sebbene consci di non avere niente da perdere, molti tifosi giallorossi preferirebbero affrontare subito la Juventus (un derby è sempre un derby, e contro una rivale quale migliore occasione di rivalsa?) o affrontare una delle spagnole.
Per quanto riguarda le squadre straniere, i tifosi del Bayern Monaco gradirebbero, e in massa, affrontare il Real Madrid, per poter avere una rivincita dopo la doppia sfida dell’anno scorso, in cui i bavaresi furono decisamente sfortunati.
Per i tifosi del Real e del Barcellona, così come per il Manchester City, una squadra vale l’altra, mentre per il Liverpool e Siviglia vale l’idea di incontrare qualunque squadra: molti tifosi sostengono che il non avere niente da perdere può essere un vantaggio psicologico rispetto a squadre più esperte.
Dunque, sarebbe questo il calendario perfetto per accontentare ogni tifoso europeo.

Quale sarà quindi il verdetto dell’urna di Nyon? Appuntamento domani a mezzogiorno.

Dove poter vedere i sorteggi:

L’evento sarà trasmesso alle ore 12 su Italia 1, Eurosport, Mediaset Premium e in Streaming.

Views All Time
Views All Time
461
Views Today
Views Today
1