Festa della Donna. Eventi nelle maggiori città italiane.

Festa della Donna. Eventi nelle maggiori città italiane.

La penisola italiana si tinge di rosa questo giovedì!

In ogni città italiana, le associazioni dedicate alla donna promuovono eventi, convegni e incontri; la redazione di The Web Coffee News vi propone quelle nelle principali città.


Eventi a Torino.

Itinerario sulle donne celebri torinesi. Dalla regina Elena, a Rita levi Montalcini, da Sonia Gandhi a Cristina di Francia sino a Carol Rama, Jessie Bosswell, Luciana Littizzetto e molte altre ancora.
DOVE: Piazza San Giovanni (fronte Duomo)
QUANDO: 8 Marzo; appuntamento ore 17:15; partenza Tour Guidato ore 17:30
OCCORRE PRENOTARE Segreteria Barburin TEL 011853670 Mob 3487643915/916 [email protected]

La curiosità è donna. Al chiostro del MonasteroRivalta di Torino, le donne rivaltesi di origine straniera proporranno, in un ” Meltingpot di cibo e cultura”, assaggi di ricette tipiche dei loro paesi di provenienza, accompagnate da racconti di mondi vicini e lontani.
CONTATTI: +39 0119045501;
QUANDO: 8 Marzo 2018
PREZZO: gratuito


Eventi a Milano.

Corteo Studentesco per la Festa della Donna. La manifestazione ha lo scopo di combattere la violenza di genere, la cultura sessista, la disinformazione e i pregiudizi e, allo stesso tempo, promuovere una società più equa che sappia superare gli stereotipi e le discriminazioni di genere.
DOVE: Largo Cairoli
QUANDO: dalle 9:30 alle 12:30, 8 Marzo 2018.

Corteo cittadino da Piazza Duca d’Aosta per la Festa della Donna. Dopo il corteo studentesco, i cittadini e organizzatori dell’evento invitano a partecipare a un secondo corteo.
“Scioperiamo contro la violenza economica, la precarietà e le discriminazioni. Sovvertiamo le gerarchie sessuali, le norme di genere, i ruoli sociali imposti, i rapporti di potere che generano molestie e violenze. Rivendichiamo un reddito di autodeterminazione, un salario minimo europeo e un welfare universale, garantito e accessibile. Vogliamo autonomia e libertà di scelta sui nostri corpi e sulle nostre vite, vogliamo essere libere di muoverci e di restare contro la violenza del razzismo istituzionale e dei confini”, scrivono le organizzatrici, invitando tutta la cittadinanza a partecipare alla mobilitazione.
DOVE: Piazza Duca d’Aosta, Milano
QUANDO: 8 Marzo 2018, ore 18:00.

Cosa sarà mai. Per la Festa della Donna a Zelig. Corinna Grandi veste i panni di una donna in attesa del risultato del test di gravidanza e parla di genitorialità toccando, con vena comica, temi quali fertilità, femminilità e sentimenti.
DOVE: Viale Monza, 140
QUANDO: 8 Marzo 2018, ore 21:00.
PREZZO: 12/15 euro
INFO: areazelig.it


Eventi a Bologna.

La mostra di Aneta Malinowska. Inaugurazione di mostra d’Arte in occasione dell 8 marzo. Pittrice polacca Aneta Malinowska con un progetto – contro la violenza sule donne – Mostra aperta a tutti ,gratuita in un locale “Bar Senza Nome” in via Belvedere.
DOVE: Bar senza Nome, via Belvedere
QUANDO: 8 Marzo 2018


Eventi a Firenze.

Palazzo Vecchio al femminile: alla scoperta delle donne della corte medicea. In occasione della Festa della Donna, i Musei Civici Fiorentini e MUS.E organizzano un evento che permetterà al pubblico di affacciarsi alla “finestra del passato” e di cogliere, all’interno del palazzo, personaggio femminili della corte medice: dalla Duchessa Eleonora di Toledo e sua figlia Lucrezia, futura sposta di Alfonso d’Este, alla monaca Costanza, presso il convento di Annalena. Dopo cinque secoli, la storia riprende vita grazie alla magia del teatro.
QUANDO: 9 Marzo 2018, dalle 19:00 alle 21:00.
DOVE: Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria, Firenze.
PREZZO: Gratuito per minori di 18 anni, soci ICOM, ICOMOS e ICCROM, disabili e accompagnatori, guide turistiche e interpreti;
8,00 euro per 18-25 anni e studenti universitari;
10,00 euro per gli over 25.
INFO: PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA 055-2768224, 055-2768558 Mail [email protected]

“Con dolce forza”: una mostra dedicata alle donne musiciste del 1500 e 1600.
DOVE: Bagno a Ripoli, Oratorio di Santa Caterina delle Ruote, Via del Carota 31
QUANDO: dall’8 Marzo al 13 Marzo 2018; 10:00-18:30, chiuso il lunedì.
PREZZO: Intero 5 euro, ridotto 3,50 euro.
INFO: http://www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it/


Eventi a Roma.

Festa della donna universitaria all’Ex Dogana. In occasione della Festa della Donna, anche quest’anno è in arrivo la mega festa dedicata alle studentesse universitarie romane che unisce tutte le università romane all’interno di uno tra i posti più ampi e suggestivi della Capitale.
DOVE: Ex Dogana. Viale dello Scalo San Lorenzo, 10. Roma.
QUANDO: 8 Marzo 2018, ore 23:00.
PREZZO: n/d.

Festa della Donna al Luneur Park. Per coloro che vogliono passare una giornata con i propri bambini all’insegna del divertimento, il Luneru Park di Roma organizza un weekend tutto in rosa. Indossando un accessorio Rosa si potrà accedere al Parco con un biglietto speciale*, ingresso e giostre illimitate a soli 10€ (anziché 18€), e contribuire alla Ricerca contro la sclerosi Multipla.
QUANDO: 10 e 11 Marzo 2018. Dalle ore 10:00 alle 19:00.
DOVE: Luneur Park, Via delle Tre Fontane, 100. Roma.
PREZZO: 10 euro.
INFO: http://www.luneurpark.it/

Le donne nell’arte. Per rendere omaggio alle donne che lavorano nel campo artistico, una rassegna che prevede proiezioni, cortometraggi, letture, videoclip e molto altro con la presenza di attrici, sceneggiatrici e scrittrici.
DOVE: Casa della Partecipazione di Maccarese. Via del buttero, Fiumicino (RM)
QUANDO: 8 Marzo 2018, ore 17:00
PREZZO: gratuito
INFO: http://zerkalospettacolo.com

Tutte le donne del potere. Una speciale maratona dedicata a tutte le donne che, nel corso della storia, hanno reso grande Roma. Tra madri e figlie, sante e prostitute, mogli e amanti, un intrigante percorso immerso nelle loro storie come di potere, fede, amore e vendetta.
DOVE: Piazza Farnese, davanti a Palazzo Farnese
QUANDO: 8 Marzo 2018, ore 19:30
PREZZO:  8 euro a persona; gratuito per i minori di 18 anni
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: “L’Asino d’Oro” Associazione Culturale
cellulare: 346 5920077
e-mail: [email protected]

Eventi a Napoli.

Non una di meno: 8 Marzo Corteo a Napoli. Evento organizzato dall’Associazione Non Una Di Meno, di Napoli.
DOVE: Piazza Dante, Napoli.
QUANDO: 8 Marzo 2018 ore 18.

Donna è mille culure: convegno dedicato al mondo della donna. Organizzato dalla testata giornalistica nazionale “Cultura a colori”. Durante il convegno verranno consegnate delle mimose d’argento realizzate a mano dall’artista Mary Corda.
DOVE: Nuovo Teatro Sancarluccio. Via San Pasquale, 49. Napoli.
QUANDO: 8 Marzo 2018, ore 10:00.


Eventi a Bari.

Visita guidata serale a Bari vecchia. Itinerario promosso dal circolo Acli-Dalfino durante il quale verranno ricordate figure femminili come la “pizzelara” o la “vammara”, la Regina Bona Sforza e sua madre Isabella d’Aragona.
DOVE: Via di Carbonara Duomo, 28. Bari Vecchia.
QUANDO: 8 Marzo 2018, ore 18:30.

Servizi gratuiti in ginecologia per la prevenzione e l’informazione. Due giorni dedicati alla prevenzione e all’informazione, organizzati dall’Ospedale “F. Miulli” di Acquaviva delle Fonti.
DOVE: Ospedale “F. Miulli”, Acquaviva delle Fonti.
QUANDO: 8 e 9 Marzo 2018.


Eventi a Palermo.

Storie di donne e di simboli alla lotta: i monologhi delle signore di Cinisi per l’8 marzo. Alcuni monologhi di Francesca Randazzo verranno letti e interpretati da varie donne su altre che a testa alta hanno denunciato omicidi e stupri, superando limiti e pregiudizi.
DOVE: Salone Comunale di Cinisi, Via Vittorio Emanuele Orlando.
QUANDO: l’ 8 Marzo 2018, ore 21:00.
PREZZO: gratuito.

 

Fonti
https://www.inpiemonteintorino.it/web/it

http://www.milanotoday.it/eventi/tema/8-marzo/

http://www.bolognatoday.it/eventi/cosa-fare-bologna-festa-della-donna-2018.html

http://www.firenzetoday.it/eventi/tema/8-marzo/

http://www.romatoday.it/eventi/tema/8-marzo/

http://www.napolitoday.it/eventi/tema/8-marzo/

http://www.baritoday.it/eventi/tema/8-marzo/

http://www.palermotoday.it/eventi/tema/8-marzo/

http://www.lastampa.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.