Contenuti
La penisola italiana si tinge di rosa questo giovedì!
In ogni città italiana, le associazioni dedicate alla donna promuovono eventi, convegni e incontri; la redazione di The Web Coffee News vi propone quelle nelle principali città.

Eventi a Torino.
Itinerario sulle donne celebri torinesi. Dalla regina Elena, a Rita levi Montalcini, da Sonia Gandhi a Cristina di Francia sino a Carol Rama, Jessie Bosswell, Luciana Littizzetto e molte altre ancora.
DOVE: Piazza San Giovanni (fronte Duomo)
QUANDO: 8 Marzo; appuntamento ore 17:15; partenza Tour Guidato ore 17:30
OCCORRE PRENOTARE Segreteria Barburin TEL 011853670 Mob 3487643915/916 [email protected]
La curiosità è donna. Al chiostro del Monastero a Rivalta di Torino, le donne rivaltesi di origine straniera proporranno, in un ” Meltingpot di cibo e cultura”, assaggi di ricette tipiche dei loro paesi di provenienza, accompagnate da racconti di mondi vicini e lontani.
CONTATTI: +39 0119045501;
QUANDO: 8 Marzo 2018
PREZZO: gratuito

Eventi a Milano.
Corteo Studentesco per la Festa della Donna. La manifestazione ha lo scopo di combattere la violenza di genere, la cultura sessista, la disinformazione e i pregiudizi e, allo stesso tempo, promuovere una società più equa che sappia superare gli stereotipi e le discriminazioni di genere.
DOVE: Largo Cairoli
QUANDO: dalle 9:30 alle 12:30, 8 Marzo 2018.
Corteo cittadino da Piazza Duca d’Aosta per la Festa della Donna. Dopo il corteo studentesco, i cittadini e organizzatori dell’evento invitano a partecipare a un secondo corteo.
“Scioperiamo contro la violenza economica, la precarietà e le discriminazioni. Sovvertiamo le gerarchie sessuali, le norme di genere, i ruoli sociali imposti, i rapporti di potere che generano molestie e violenze. Rivendichiamo un reddito di autodeterminazione, un salario minimo europeo e un welfare universale, garantito e accessibile. Vogliamo autonomia e libertà di scelta sui nostri corpi e sulle nostre vite, vogliamo essere libere di muoverci e di restare contro la violenza del razzismo istituzionale e dei confini”, scrivono le organizzatrici, invitando tutta la cittadinanza a partecipare alla mobilitazione.
DOVE: Piazza Duca d’Aosta, Milano
QUANDO: 8 Marzo 2018, ore 18:00.
Cosa sarà mai. Per la Festa della Donna a Zelig. Corinna Grandi veste i panni di una donna in attesa del risultato del test di gravidanza e parla di genitorialità toccando, con vena comica, temi quali fertilità, femminilità e sentimenti.
DOVE: Viale Monza, 140
QUANDO: 8 Marzo 2018, ore 21:00.
PREZZO: 12/15 euro
INFO: areazelig.it

Eventi a Bologna.
La mostra di Aneta Malinowska. Inaugurazione di mostra d’Arte in occasione dell 8 marzo. Pittrice polacca Aneta Malinowska con un progetto – contro la violenza sule donne – Mostra aperta a tutti ,gratuita in un locale “Bar Senza Nome” in via Belvedere.
DOVE: Bar senza Nome, via Belvedere
QUANDO: 8 Marzo 2018

Eventi a Firenze.
Palazzo Vecchio al femminile: alla scoperta delle donne della corte medicea. In occasione della Festa della Donna, i Musei Civici Fiorentini e MUS.E organizzano un evento che permetterà al pubblico di affacciarsi alla “finestra del passato” e di cogliere, all’interno del palazzo, personaggio femminili della corte medice: dalla Duchessa Eleonora di Toledo e sua figlia Lucrezia, futura sposta di Alfonso d’Este, alla monaca Costanza, presso il convento di Annalena. Dopo cinque secoli, la storia riprende vita grazie alla magia del teatro.
QUANDO: 9 Marzo 2018, dalle 19:00 alle 21:00.
DOVE: Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria, Firenze.
PREZZO: Gratuito per minori di 18 anni, soci ICOM, ICOMOS e ICCROM, disabili e accompagnatori, guide turistiche e interpreti;
8,00 euro per 18-25 anni e studenti universitari;
10,00 euro per gli over 25.
INFO: PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA 055-2768224, 055-2768558 Mail [email protected]
“Con dolce forza”: una mostra dedicata alle donne musiciste del 1500 e 1600.
DOVE: Bagno a Ripoli, Oratorio di Santa Caterina delle Ruote, Via del Carota 31
QUANDO: dall’8 Marzo al 13 Marzo 2018; 10:00-18:30, chiuso il lunedì.
PREZZO: Intero 5 euro, ridotto 3,50 euro.
INFO: http://www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it/

Eventi a Roma.
Festa della donna universitaria all’Ex Dogana. In occasione della Festa della Donna, anche quest’anno è in arrivo la mega festa dedicata alle studentesse universitarie romane che unisce tutte le università romane all’interno di uno tra i posti più ampi e suggestivi della Capitale.
DOVE: Ex Dogana. Viale dello Scalo San Lorenzo, 10. Roma.
QUANDO: 8 Marzo 2018, ore 23:00.
PREZZO: n/d.
Festa della Donna al Luneur Park. Per coloro che vogliono passare una giornata con i propri bambini all’insegna del divertimento, il Luneru Park di Roma organizza un weekend tutto in rosa. Indossando un accessorio Rosa si potrà accedere al Parco con un biglietto speciale*, ingresso e giostre illimitate a soli 10€ (anziché 18€), e contribuire alla Ricerca contro la sclerosi Multipla.
QUANDO: 10 e 11 Marzo 2018. Dalle ore 10:00 alle 19:00.
DOVE: Luneur Park, Via delle Tre Fontane, 100. Roma.
PREZZO: 10 euro.
INFO: http://www.luneurpark.it/
Le donne nell’arte. Per rendere omaggio alle donne che lavorano nel campo artistico, una rassegna che prevede proiezioni, cortometraggi, letture, videoclip e molto altro con la presenza di attrici, sceneggiatrici e scrittrici.
DOVE: Casa della Partecipazione di Maccarese. Via del buttero, Fiumicino (RM)
QUANDO: 8 Marzo 2018, ore 17:00
PREZZO: gratuito
INFO: http://zerkalospettacolo.com
Tutte le donne del potere. Una speciale maratona dedicata a tutte le donne che, nel corso della storia, hanno reso grande Roma. Tra madri e figlie, sante e prostitute, mogli e amanti, un intrigante percorso immerso nelle loro storie come di potere, fede, amore e vendetta.
DOVE: Piazza Farnese, davanti a Palazzo Farnese
QUANDO: 8 Marzo 2018, ore 19:30
PREZZO: 8 euro a persona; gratuito per i minori di 18 anni
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: “L’Asino d’Oro” Associazione Culturale
cellulare: 346 5920077
e-mail: [email protected]
Eventi a Napoli.
Non una di meno: 8 Marzo Corteo a Napoli. Evento organizzato dall’Associazione Non Una Di Meno, di Napoli.
DOVE: Piazza Dante, Napoli.
QUANDO: 8 Marzo 2018 ore 18.
Donna è mille culure: convegno dedicato al mondo della donna. Organizzato dalla testata giornalistica nazionale “Cultura a colori”. Durante il convegno verranno consegnate delle mimose d’argento realizzate a mano dall’artista Mary Corda.
DOVE: Nuovo Teatro Sancarluccio. Via San Pasquale, 49. Napoli.
QUANDO: 8 Marzo 2018, ore 10:00.

Eventi a Bari.
Visita guidata serale a Bari vecchia. Itinerario promosso dal circolo Acli-Dalfino durante il quale verranno ricordate figure femminili come la “pizzelara” o la “vammara”, la Regina Bona Sforza e sua madre Isabella d’Aragona.
DOVE: Via di Carbonara Duomo, 28. Bari Vecchia.
QUANDO: 8 Marzo 2018, ore 18:30.
Servizi gratuiti in ginecologia per la prevenzione e l’informazione. Due giorni dedicati alla prevenzione e all’informazione, organizzati dall’Ospedale “F. Miulli” di Acquaviva delle Fonti.
DOVE: Ospedale “F. Miulli”, Acquaviva delle Fonti.
QUANDO: 8 e 9 Marzo 2018.


Eventi a Palermo.
Storie di donne e di simboli alla lotta: i monologhi delle signore di Cinisi per l’8 marzo. Alcuni monologhi di Francesca Randazzo verranno letti e interpretati da varie donne su altre che a testa alta hanno denunciato omicidi e stupri, superando limiti e pregiudizi.
DOVE: Salone Comunale di Cinisi, Via Vittorio Emanuele Orlando.
QUANDO: l’ 8 Marzo 2018, ore 21:00.
PREZZO: gratuito.
Fonti
https://www.inpiemonteintorino.it/web/it
http://www.milanotoday.it/eventi/tema/8-marzo/
http://www.bolognatoday.it/eventi/cosa-fare-bologna-festa-della-donna-2018.html
http://www.firenzetoday.it/eventi/tema/8-marzo/
http://www.romatoday.it/eventi/tema/8-marzo/
http://www.napolitoday.it/eventi/tema/8-marzo/
http://www.baritoday.it/eventi/tema/8-marzo/