Site icon The Web Coffee

Personal shopper : la “fatina magica” del vostro shopping di moda

La professione del futuro sbarca negli armadi di tutta Italia

Si sa, la moda è uno degli settori per cui l’Italia è uno dei paesi più ammirati ed invidiati al mondo, insieme al cibo ; e negli ultimi tempi in Italia sembra aver preso molto piede tutte le figure che ci ruotano attorno,persino quella della Personal Shopper

Cosa occorre? Passione per la moda e lo shopping, buon gusto e qualche signora facoltosa (ma con poco senso dello stile) disposta a farsi guidare e consigliare da voi in fatto di abbigliamento, scarpe, accessori… Ma conosciamo meglio questa nuova professione

Cos’è esattamente una Personal Shopper?

La personal shopper (o PSA, che sta per Personal Shopping Assistant) è una consulente qualificata, che guida e consiglia in modo obiettivo, su come realizzare il migliore acquisto di vario tipo dall’abbigliamento/accessori, all’arredamento e dai regali, accompagnando personalmente i clienti o su commissione per soddisfare le richieste a distanza.

Uno shopping “on demand”.

Che aspetti cura il PSA?

Come accennato sopra,il PSA si preoccupa di guidare e consigliare al meglio la cliente in fatto di acquisti,siano essi di abbigliamento, accessori,scarpe.

In alcuni casi accompagna direttamente la cliente per i negozi alla ricerca dei prodotti migliori e l’assiste nell’acquisto.

In altri,invece, si reca nei negozi a scegliere ed acquistare per conto della stessa.

Qual’è la clientela tipo di una PSA?

Normalmente le clienti tipo di questa figura sono donne di classe sociale agiata, talvolta che gravitano intorno al mondo della moda o dello spettacolo e generalmente con poco tempo a disposizione.

Negli ultimi tempi,tuttavia, la tipologia di clientela si è ampliata: infatti non sono più solo privati a chiedere la consulenza di una PSA, ma anche aziende multinazionali o negozi di marca.

E, strano ma vero, non sono solo donne che chiedono aiuto alla PSA, ma anche uomini.

Tuttavia questi ultimi si rivolgono più per quei regali che .a causa del lavoro, non riescono a trovare il tempo di comprare

(volete diventare personal shopper? Preziosi consigli nella pagina seguente)

DIVENTARE PERSONAL SHOPPER: I CONSIGLI E SUGGERIMENTI DI THE WEB COFFEE

Siete appassionate di moda,seguite in maniera assidua le ultime tendenze e avete un modo di fare molto persuasivo e convincente?

Allora il mestiere della personal shopper fa sicuramente al caso vostro.

Ma ci vogliono anche altre doti e requisiti: vediamone alcuni.

Lingue. In molti pensano che “se sai l’inglese vai ovunque e fai qualsiasi cosa” nel mondo del lavoro.

Ormai questo concetto è divenuto OUT (almeno in questo settore,visto che di personal shopper italiane che conoscono solo l’inglese come lingua straniera ce ne sono anche troppe).

I “clienti grossi” del futuro, cinesi e russi in primis non sanno l’inglese. Le lingue utili al giorno d’oggi sono il russo e il cinese.

Farsi conoscere. La PSA che vuole farsi conoscere ed avere una cerchia ampia di clienti deve avere gli strumenti giusti:

  1. Biglietti da visita.

    Rappresentativi dell’esclusività del servizio offerto,devono essere realizzati con una grafica accattivante ed elegante allo stesso tempo.

  2. Pubblicità.

    Contrariamente alla maggior parte dei lavori,che fanno leva anche sul “passaparola” il lavoro della Personal Shopper fa leva molto su Internet.

    Pertanto le aspiranti PSA utilizzano sempre più i blog come trampolini di lancio,affidandosi a strumenti digitali attendibili,come Google Adwords.

  3. Blog e sito.

    Due strumenti fondamentali per ogni PSA che si rispetti,dati i tempi che corrono e che vedono il digitale sempre più impossessarsi del quotidiano sostituendosi ai classici annunci cartacei.

    Il sito deve essere la presentazione “statica” dove la PSA parla di sé,di quello che offre, si presenta al pubblico,mentre il blog è più dinamico,che va aggiornato settimanalmente con contenuti ampi ed interessanti.

    E per questi…è importante puntare sulle lingue (russo e cinese),magari fornendo una traduzione degli articoli.

(continua nella pagina seguente)

Corsi e certificazioni.

Per diventare Personal Shopper non è necessario frequentare un corso. Tuttavia esistono dei corsi che permettono di approfondire le tematiche relative a questo lavoro.

Ad esempio a Milano, lo IED (Istituto Europeo di Design) propone un corso di specializzazione  il quale fornisce tutte le basi pratiche e teoriche per la professione.


LE PIU’ FAMOSE PSA D’ITALIA

Carla Gozzi.

E’ considerata la “guru” per ogni personal shopper.

Affermata professionista, Guru del fashion ed amato personaggio televisivo.

Carla e’ anche nota al grande pubblico per trasmissioni di successo come “Ma come ti vesti??”, “Shopping Night”, “Guardaroba Perfetto”.

Simona Agliardi

Ex modella e fotomodella, Simona Agliardi decide di abbandonare le passerelle ed i set fotografici per intraprendere una nuova esperienza professionale.

Ha dato vita al Personal Shopper Luxury, una serie di servizi di lusso legati al fantastico mondo della moda e che vede il Made in Italy come espressione mondiale di stile ed eleganza.

Alessandra Palma

Personal Shopper iscritta all’ASSOCIAZIONE ITALIANA PERSONAL SHOPPER (AI-PS) e operante principalmente in Italia, ma non solo.

Da anni mi dedico al mondo della moda e all’organizzazione di eventi, con specifica attenzione alla cura dei particolari.

Offre una consulenza non solo competente ma soprattutto completa come Fashion Adviser e Personal Stylist per aiutare coloro che ne sentono la necessità a creare il proprio personalissimo Outfit.

LINK UTILI:

http://www.personalshopperluxury.com/index.html

http://alessandrapalma.com/

http://www.komaxsrl.com/corsi-di-personal-shopping/

http://www.bolognatoday.it/cronaca/personal-shopper-bologna-maria-grazia-golfieri.html

http://www.iodonna.it/attualita/storie-e-reportage/2015/04/16/mireinvento-personal-shopper/

Exit mobile version