7 Eccezionali Programmi di Web Design Poco Utilizzati: Pensa Creativo!

Consigli per dare sfogo alla propria “web creativity”

Spulciando on line su forum, siti e blog legati al Web Design, troverai tutte le classifiche possibili sui migliori software e tool di Web Design, aggiornate con ricche descrizioni e indici di popolarità.

Ma ti sei mai chiesto se è possibile trovare strumenti e app poco noti, ma altrettanto efficaci e lontani dalla massa? La risposta è sì.

In questa guida abbiamo raccolto per te 7 strumenti di  web design sottovalutati o poco conosciuti, ma che ti aiuteranno a fare la differenza con soluzioni innovative, risparmio di tempo e praticità.

Tutto ciò che ti serve è un po’ di dimestichezza con l’inglese. Pronti?

1) Canva

Web Design

Se hai bisogno di infografiche, post illustrati e copertine professionali per i tuoi account aziendali o personali sui social media come Instagram, Twitter e Facebook ma non sai come farle, Canva ti aiuta con moltissimi template già pronti, immagini di stock e una grande scelta di elementi come bottoni, disegni, frecce e molto altro.

L’archivio si aggiorna continuamente: in questo modo puoi personalizzare le tue infografiche e i tuoi profili social in modo sempre nuovo e diverso dalla concorrenza, anche se non sei un esperto di grafica.

2) Squirrly

Il SEO ti terrorizza?

Questo simpatico tool, dal nome che ricorda uno scoiattolo in inglese, diventerà il tuo migliore amico per tutto ciò che riguarda il SEO.

Ti aiuterà passo passo semplicemente installando il plug-in, dandoti indicazioni e tecniche per migliorare la Search Engine Optimization del tuo sito, blog, o e-shop.

3) CSS3 Click Chart

Quante volte ti si mangiato le amni perché non ti ricordavi I valori richiesti da un foglio CSS? CSS3 Click Chart ti guida come un tutor a distanza, indicandoti la sintassi corretta per ciascuna riga e ti offre una serie di esempi utili per farti capire come s utilizza un determinato attributo, anche con dimostrazioni pratiche.

4) HTML5 Boilerplate

Ecco un ottimo modo per partire con il tuo web design anche se non sei molto ferrato in materia: HTML5 Boilerplate è un template già pronto per tutti i siti in HTML5, che ti dà una mano con tutti gli elementi necessari per creare uno sviluppo front end da zero.

5) Code Anywhere

Code Anywhere è Il sogno di tutti gli smanettoni vagabondi, perché ti permette di creare i tuoi codici ovunque ti trovi: basta uno smartphone, un tablet o un pc a cui collegarti per avere sempre disponibili i tuoi file e i tuoi server su Dropbox oppure via FTP e SFTP. Compatibile con XML, JavaScript, PHP e ovviamente HTML.

6) Site Validator

Web Design

Ecco il software che controlla al posto tuo: Site Validator controlla, con un solo click, che tutti gli elementi del tuo sito corrispondano agli standard del W3C, verificando anche il markup HTML5.

7) Coding App

Coding App è un pratico programma che ti permette di gestire tutte le attività ripetitive, e che soprattutto ti portano via tanto tempo, legate alla progettazione sul web, lasciando a te il tempo per dedicarti alle attività che ti stanno a cuore. È una app in versione beta: per ricevere l‘invito ad utilizzarla basta contattare i creatori.

8) JSFiddle

JSFiddle ti permette di creare fogli CSS, HTML e JavaScripit e di vederne i risultati in tempo reale. Si tratta di un tool molto pratico, in particolare per la creazione di widget interattivi, che puoi utilizzare su tuo sito o sul tuo blog.

Personalizza il tuo spazio di lavoro con etichette e cartellini personalizzati

Lavori da solo? O con altri? Sia che tu condivida lo spazio o meno, da oggi puoi personalizzare tutti i tuoi strumenti, dall’abbigliamento, al pc alla tua tazza preferita, con etichette personalizzate che trovi su siti come questo.