Aspettando le Elezioni Politiche

Votare è un diritto e un dovere civico”: e proprio al voto sono chiamati tra due settimane anche i giovani, compresi i lettori di THE WEB COFFEE.

Il 4 marzo è il vostro momento.

La costituzione riconosce al popolo il potere che lo esercita nei limiti che i suoi articoli impone.

voto_4 4 marzo 2018: anche il nostro voto conta

E’ il momento in cui siete voi a decidere chi vi rappresenta a Roma, al governo. Lega Nord Salvini, Forza Italia Berlusconi, Partito Democratico, Liberi e Uguali Pietro Grasso, Potere al Popolo, Movimento Cinque Stelle e altri minori sono solo varie idee, varie persone.

voto_cover 4 marzo 2018: anche il nostro voto conta

La scelta è vostra, di chi ha la matita in mano quel giorno; vi sono vari modi per decidere: barrare il nome del candidato, così il voto va a lui e alla sua coalizione (insieme di partiti che lo sostengono) oppure selezionare il partito desiderato.

Per la Camera può votare chi ha compiuto 18 anni, mentre per il Senato i votanti devono avere almeno 25 anni.

Non si può, invece, barrare contemporaneamente il nome di un candidato ed un partito differente da quelli che lo supportano.

voto_5 4 marzo 2018: anche il nostro voto conta

Tutti parlano di un cambiamento nella vita politica e sociale del nostro paese. Ricordiamoci quanto ha detto il Presidente John F. Kennedy quel 1961, nel discorso d’insediamento “Non chiedetevi cosa può fare per voi il vostro paese, chiedetevi cosa potete fare voi per il vostro paese”.

Quello del voto rispecchia perfettamente il messaggio kennediano in quanto, in quel preciso istante, dobbiamo pensare non solo a noi stessi ma all’Italia del futuro.

voto_6 4 marzo 2018: anche il nostro voto conta

Siamo noi al Quirinale, la Casa degli Italiani, quando esprimiamo chi dovrà essere alla guida dell’Italia tra crisi economica, paura del terrorismo, emergenza rifugiati.

Quel 4 marzo, quindi, non importa più di tanto se seguite programmi particolari, ma lo è di più il semplice andare a infilare la vostra idea d’Italia nell’urna. Ricordatevi “Nel Segreto dell’urna, Dio vi vede…e Stalin no” come disse Guareschi.

http://www.interno.gov.it/it/speciali/elezioni-2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *