La musa

Nell’Antica Grecia, le Muse venivano invocate da poeti e artisti per essere fonte di ispirazione e sentinelle delle proprie opere; tra le muse dell’era moderna, Frida Khalo si merita un posto di tutto rispetto.

Non solo per le generazioni femminili, ma anche per artisti come lei,nel passato e nel presente.

Nella sua recente mostra fotografica allestita a Parma, Patti Smith ha dedicato alcune stanze alla celebre artista messicana, con foto che la ritraggono; nel 2012 l’artista punk era andata a Città del Messico a visitare la casa di lei e Diego Rivera:

“La casa in cui hanno condotto la loro vita insieme. Vidi le strade dove camminavano e i parchi dove si sedevano. Sorseggiai il succo di cocomero dal bicchiere di carta di un venditore ambulante. Casa Azul, ora un museo, era così aperta. Si potevano vedere i loro manufatti, dove dormivano, dove lavoravano. Vidi le stampelle e le bottiglie di medicinali di Frida e le farfalle montate sopra il suo letto, quindi aveva qualcosa di bello da vedere dopo aver perso una gamba. Ho toccato i suoi vestiti, i suoi corsetti di pelle. Vidi le vecchie tute e le bretelle di Diego e sentii solo la loro presenza.”

Anche recentemente la musica ha reso omaggio alla pittrice messicana.

Il gruppo the Kolors, vincitore di “Amici” nel 2015, hanno portato a Sanremo 2018 la canzone “Frida”, primo loro successo cantato interamente in italiano.

In molti avranno pensato che fosse dedicata, magari,ad una ex fidanzata di Stash ( non è difficile trovare canzoni dedicate agli ex).

Niente di più sbagliato: la Frida della canzone, ebbene sì, è proprio la Khalo.

Frida_musa Frida : una donna, un'icona, una musa

La pittrice messicana è stata proprio la musa di Stash e compagni nella scrittura di questa canzone, come affermato dallo stesso frontman napoletano:

“Il brano racconta l’amore come una sfida. Ogni relazione è un po’ come la vita della pittrice messicana: è difficile e richiede caparbietà. Solo così ogni ostacolo viene superato con ottimismo”

 

“L’amore non è che una sfida
Sarà la nostra regola
Come per Frida, come per Frida”

http://www.mudec.it/ita

 

0 pensiero su “Frida : una donna, un’icona, una musa”
  1. Controversa e per questa interessante Frida, ormai un’icona. Spesso faccio fatica a decodificarla e per questo la sto studiando meglio. Spero solo non diventi la nuova Che Guevara, che finisce su borse e magliette svuotate da ogni senso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *