Champions League: non solo il calcio “sogna in grande” in Europa

Alla scoperta di CEV e BCL : la “coppe dalle grandi orecchie” di pallavolo e basket

Mi rivolgo ai tanti tifosi di calcio che finalmente potranno godersi, con grande trepidazione e curiosità, gli ottavi di finale di Champions League. Chi tiferà Juventus, chi Barcellona, chi Real Madrid…

Se pensate che questa grande competizione sia solo a livello calcistico, vi sbagliate: forse chi non mastica del settore non lo sa, ma esistono pure la Champions League della pallavolo e quella del basket.

CEV Champions League : una “schiacciata vincente” nell’Europa che conta

Champions-League_1 Champions League: non solo il calcio "sogna in grande" in Europa

La CEV Champions League è considerata  la massima competizione europea per club a livello di pallavolo maschile; anche se la denominazione è recente (2008), la competizione nasce nel 1960, anno in cui si disputò il primo torneo.

Due anni prima, nel 1958, la Romania aveva sottoposto alla FIVB (Fédération Internationale de Volleyball), la massima autorità nel mondo della pallavolo e del beachvolley, l’idea di un torneo a livello continentale, nel quale si potessero scontrare le squadre di volley maschile più forti d’Europa.

Per i primi 5 anni (dal 1960 al 1965) la competizione consisteva in una serie di incontri ad eliminazione diretta, e la finale era un doppio nelle città delle squadre finaliste.

Dall’anno successivo fino al 1971 venne introdotta la terza sfida in campo neutro, nel caso di vittoria a pari merito delle due squadre finaliste.

Inoltre venne introdotta l’assegnazione del trofeo con la formula della Final Four , cosa che è rimasta in auge, nonostante le variazioni del regolamento negli anni.

volleyball-1165916_1280 Champions League: non solo il calcio "sogna in grande" in Europa

L’Italia in questa competizione, negli anni,ha avuto diverse rappresentanti.

Tra queste la Ruini Firenze (1971-1972), la Pallavolo Torino (che vinse nell’anno 1979-80 e arrivò seconda l’anno successivo) ma soprattutto la Pallavolo Parma, una delle più antiche e titolate società pallavolistiche maschili italiane.

Negli ultimi anni, a rappresentare a livello europeo il tricolore vi sono:

  • Trentino Volley (vincitrice per 3 tornei consecutivi tra il 2008 e il 2011)
  • Piemonte Volley
  • Sir Safety Perugia
  • Lube
  • Roma

volleyball-90896_1920 Champions League: non solo il calcio "sogna in grande" in Europa

Più o meno lo stesso percorso ebbe la CEV Champions League a livello di pallavolo femminile; nei primi anni Sessanta e fino alla fine degli anni ’80 a contendersi la vittoria erano principalmente squadre sovietiche,o comunque dell’Est Europa (le leader in quegli anni furono soprattutto  la Dinamo Mosca,e l’Uraločka NTMK.

Ma nel 1988 la Champions League vide la prima italiana vincitrice: la Teodora Ravenna.

Una delle prime squadre dell’Europa occidentale a riuscire ad aggiudicarsi la competizione.

Gli anni ’90 e la dissoluzione dell’URSS hanno poi portato altre squadre italiane alla ribalta come la Pallavolo Matera e Volley Bergamo.

(nella pagina seguente…conosciamo meglio la Basketball Champions League)

icon-stat Champions League: non solo il calcio "sogna in grande" in Europa
Views All Time
574
icon-stat-today Champions League: non solo il calcio "sogna in grande" in Europa
Views Today
3
Tags: