Dopo le elezioni del 25 Settembre, la nomina dei nuovi senatori e parlamentari e dei presidenti di camera e Senato, il presidente della repubblica Sergio Mattarella ha affidato l’incarico di creare un nuovo governo alla leader di FdI.

Giorgia Meloni premier, si tratta del primo presidente del consiglio donna in Italia.

Ma chi è Giorgia Meloni?

Io-sono-Giorgia-Rizzoli-860x497 21 Ottobre 2022 Giorgia Meloni premier, la prima donna in Italia a diventare presidente del consiglio
Fonte: Sito Rizzoli

Chi è Giorgia Meloni Premier e donna

In molti ricordano la sua affermazione “Io sono Giorgia, sono una donna…”, pronunciata circa tre anni fa ( era il 19 Ottobre 2019) in una piazza gremita di sostenitori. Una persona, in primo luogo, che con tenacia, caparbietà e perseveranza è riuscita a diventare il primo ministro donna del nostro paese.

Nel libro da lei scritto ed edito da Rizzoli “Io sono Giorgia” pubblicato nel maggio dello scorso anno, l’attuale primo ministro si racconta a tutto tondo.

Ripercorre l’infanzia nella sua Roma, i quartieri poveri, la madre che, rimasta sola, faticava nel crescere due figlie con un lavoro impegnativo ma che le ha insegnato la forza, la determinazione, la capacità di affrontare la vita al femminile.

Nella quarta di copertina si legge

“Ho visto troppa gente parlare di me e delle mie idee per non rendermi conto di quanto io e la mia vita siamo in realtà distanti dal racconto che se ne fa.

E ho deciso di aprirmi, di raccontare in prima persona chi sono, in cosa credo e come sono arrivata fino a qui”

Una lettura interessante in cui si evince la fatica di aprire uno scorcio sul suo privato, perché, anche se si occupa di politica da più di 30 anni ed è ormai un volto noto, apparso sui social media, in tv e sui giornali centinaia di volte, il primo presidente del consiglio donna del nostro paese ha sempre protetto la sua vita privata, mantenendo un certo riserbo e un velo di timidezza.

Giorgia Meloni premier, leader del suo partito, oratrice appassionata e politica esperta sembra essere una persona diversa dalla bimba con problemi di peso, dall’adolescente che amava leggere e imparare, dalla mamma affettuosa e presente eppure si tratta di due facce della stessa medaglia.

“Sono felice di essere nata donna, cresciuta in una famiglia tutta al femminile, perché non ho mai avuto a che fare con l’assurdo concetto dei ruoli subalterni riservati a moglie e figlie rispetto ai maschi di casa”

E questo suo concetto paritario, questa sensazione di pari opportunità vere, la necessità di dimostrare capacità e competenze indipendentemente dal sesso l’anno sempre accompagnata fin da quando, ancora giovanissima, assunse ruoli di responsabilità all’interno del suo gruppo politico.

Una persona con una vita normale, un’infanzia e un’adolescenza non semplici, la consapevolezza di dover lottare per ottenere risultati.

Intelligenza, cultura, caparbietà e duro lavoro le hanno permesso di emergere in un mondo prevalentemente maschile e di diventare la prima donna premier in Italia, dimostrando che è possibile raggiungere ruoli di alto prestigio anche se si è una donna.

Giorgia Meloni premier e la squadra di governo

Nella mattinata del 21 Ottobre la coalizione di centrodestra ha incontrato il presidente della repubblica, ultimi nel giro di consultazione. Nel pomeriggio dopo un secondo incontro durato più di un’ora è arrivato l’annuncio ufficiale: Sergio Mattarella ha confermato Giorgia Meloni premier e le ha poi lasciato la parola per elencare i nominativi della sua squadra di governo. Nella mattinata del 22 Ottobre è previsto il giuramento ufficiale.

Tra i nominativi dei ministri troviamo 18 uomini e 6 donne oltre a Giorgia Meloni premier attuale.

Di tratta di Marina Elvira Calderone( ministro del Lavoro), Anna Maria Bernini( ministero Università e ricerca), Elisabetta Casellati alle Riforme, Alessandra Locatelli (Disabilità), Eugenia Roccella (Ministro per Famiglia, Natalità e Pari opportunità) e Daniela Santanchè per il Turismo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *