Site icon The Web Coffee

Viola: nel 2018 si può..peccare di stile

Ultra Violet: la superstizione fa moda

Il Medioevo l’ha condannato ad un’esistenza come colore “proibito”, ma il 2018 lo riporta in auge in tutto il suo splendore contro ogni superstizione o scaramanzia : parliamo del colore viola.

In particolare Pantone,leader statunitense della grafica e dei colori, ha incoronato colore dell’anno l’ Ultra Violet.

Una sfumatura particolarmente intensa di questo colore che ha invaso letteralmente i mondi della moda, del make up.

sfumature di viola: curiosita’, storia, aneddotti

Da dove deriva il nome? Il colore prende il suo nome dall’omonimo fiore, appartenente alla famiglia delle Violaceae.

Da un punto di vista cromatico, viene definito colore secondario, in quanto deriva dalla mescolanza dei colori primari blu e rossodefiniti rispettivamente i colori della saggezza e dell’amore. Fino a oggi ha sempre rappresentato simbolicamente il mistero, la magia e la metamorfosi.

Viola che porta sfortuna: realtà o superstizione? 

Fin dall’antichità, il viola è legato al potere e prestigio del Re e dei principi, sia negli abiti che nelle pietre preziose, come l’ametista, e nel velluto di seta che foderava in parte le corone d’oro dei regnanti.

Nella chiesa Cristiana,è il colore dei paramenti liturgici usati nei periodi di purificazione penitenziale (Avvento e Quaresima); per questo nel Medioevo, questo colore viene bandito nelle rappresentazioni teatrali.

E proprio a questo è legata la sfortuna: essendo vietate tutte le rappresentazioni teatrali e di spettacoli pubblici durante la quaresima, chi viveva di solo teatro non poteva guadagnare, e non poteva quindi condurre una vita dignitosa.

Ancora oggi, in teatro e in televisione abiti e oggetti di colore viola sono tuttora considerati di cattivo augurio.

Colore viola : amore ed odio

Chi ama il viola sente la necessità di sentirsi libero e allo stesso tempo di attirare simpatia e ammirazione; al contrario, chi lo odia tende a criticare molto il prossimo e utilizzano come prima arma la razionalità, rifiutando anche le emozioni.

(continua)

ULTRA VIOLET : potenza chic

« Una sfumatura intensamente provocatoria e riflessiva» , in grado di «comunicare originalità, ingenuità e un pensiero visionario che ci indica il futuro» ; con queste parole il Pantone definisce il nuovo colore del 2018 : l’Ultra Violet (che non va confuso con la traduzione inglese in “ultravioletto” che è tutt’altra cosa).

Una sfumatura di viola chiaro e freddo che fa pensare a galassie lontane, al mistero, alla magia, non solo alla spiritualità.

E proprio su questa sensazione che fa leva la moda autunno inverno.

Già le passerelle del dicembre appena passato hanno visto l’Ultra Violet in tutte le sue forme: dagli abiti, ai pantaloni, agli accessori.

Una moda che è arrivata persino a Buckingham Palace

Un ritorno alla memoria alcuni artisti amatissimi che si sono spenti nel 2016,come Prince ma anche David Bowie, che facevano del viola parte viva dei loro outfit stravaganti ed eccentrici.

Il viola non dev’essere più visto come una “maledizione” ma come un buon augurio  per il futuro (in tutti i sensi).

Un colore da usare con moderazione: anche solo un dettaglio del proprio outfit può andare di moda.

Un consiglio che “non vale ” nel magico mondo del make up.

Gli esperti del settore hanno accolto magnificamente la nuova tendenza colore, definendola adatta  alle donne giovani e a quelle mature, alle bionde e alle more. 

Nonchè un valido sostituito di colori ever-green come il nero e il blu: dona luminosità degli occhi scuri e conferisce sensualità agli occhi più chiari; inoltre se siete bianche di capelli, risveglia totalmente il vostro sguardo.

Suggerimento: create un smokey eyes alternativo,sostituendo il viola al nero (cliccate qui per un tutorial da urlo)

Se siete donne sicure di sè, che non temono il giudizio degli altri e amate osare,  bè l’Ultra Violet sulle labbra è il colore che fa per voi.  A patto che se “caricate di colore” le labbra, gli occhi devono restare neutri : se proprio volete esaltarli, un pò di mascara nero è più che sufficiente.

https://www.quotidiano.net/magazine/ultraviolet-1.3615122

http://www.iodonna.it/moda/abbigliamento-accessori/2017/12/12/ultra-violet-tendenza-colore-pantone-inverno-primavera/

 

 

 

Exit mobile version