Site icon The Web Coffee

Nude make up: essere belle…senza farsi troppo notare

Consigli, suggerimenti per un (non) trucco impeccabile

Il 2018 è iniziato da poco, e dato che secondo l’oroscopo sarà l’anno fortunato del mio segno (Cancro), ho deciso di aspettare l’anno nuovo per tornare a parlare di un argomento che amo, il make up, ed in particolare di un trucco che adoro follemente : il nude make up.

I motivi ? Sono tanti : è leggero, pratico, e si fa in poco tempo…e per chi come me la mattina non vuole alzarsi 10 minuti prima da letto per dedicarsi al trucco, vi assicuro che è un autentico “salvavita”.

Soprattutto se si è passata la notte insonne e la mattina sotto gli occhi ci si trova due occhiaie grosse come una casa (o due “calamari”, come le chiamava la mia mitica nonna..non ho mai capito perché).

Pronte a prendere nota?

COSA CARATTERIZZA IL MAKE UP NUDE?

Come facilmente intuibile dal nome, il make up nude  dà l’impressione che la pelle sia  nuda, assolutamente priva di trucco, fresca e riposata. Tuttavia il trucco c’è anche se molto molto lieve.

Un trucco che ci permette di mascherare quelle piccole imperfezioni che la pelle totalmente nuda metterebbe in evidenzia: parliamo di punti neri, piccoli brufoli, acne, per non parlare delle famigerate occhiaie.

PAROLE CHIAVE DEL MAKE UP NUDE: BELLA IN POCHE MOSSE

Parola chiave n°1: idratazione

L’idratazione è alla base di qualsiasi make up, perché che ci trucchiamo o no la nostra pelle deve essere sempre idratata per mantenersi fresca ed elastica.

E nel make up nude questa gioca un ruolo chiave.

La crema idratante che usiamo dev’essere naturale e delicata, in modo che si assorba completamente e facilmente prima di procedere con il trucco vero e proprio.

(continua nella pagina seguente)

Crema idratante : scelte da Martina

Un’impresa spesso è trovare una crema idratante poco pesante e che si assorba velocemente, penetrando in profondità e garantendo allo stesso tempo il giusto grado di idratazione.

Io personalmente ho trovato nella Crema viso 24h AQUA della Cien tutto questo: e in più non soffoca la pelle e lenisce anche quei piccoli rossori che a volte si possono formare quando si deterge la pelle con prodotti un po’ aggressivi.

Un’altra crema ottima, che è quella che sto usando ora, è la Collagen cream della SBC; in questo periodo invernale, è un autentico “concentrato di idratazione” soprattutto se la vostra pelle tendo molto a disidratarsi.

Parola chiave n°2: punti luce

Vengono creati per illuminare le zone d’ombra che si creano nel viso; in questa fase giocano un ruolo chiave il correttore, il fondotinta e la cipria.

CORRETTORE

Per evitare che scompaia e che mostri i vostri “diffettucci”, applicate il correttore immediatamente dopo la crema idratante prima del fondotinta.

Scegliete inoltre una tonalità leggermente più chiara del vostro incarnato, e sfumate bene su zigomi,arcata sopraccigliare, fronte e mento, in modo che diventi tutt’uno con il vostro incarnato.

FONDOTINTA

E’ una fase delicata del make up, in quanto il trucco non si deve notare: scegliete pertanto una tonalità il più simile possibile al vostro incarnato e come il correttore, sfumate bene, magari con l’ausilio di un pennello da fondotinta o, come nel mio caso, una spugnetta.

CIPRIA

Se non avete tempo di passare da casa per sistemare il trucco, è necessario che questo duri per  tutto il giorno: ed è proprio in questi casi che la cipria riveste un ruolo chiave.

Per aver un effetto naturale massimo, io consiglio di utilizzare una cipria trasparente o  in alternativa una leggermente colorata.

(continua nella pagina seguente)

Correttore, fondotinta,cipria: le scelte di Martina

Il correttore: CONCEALER JAR (NYX)

Mai trovato un correttore che coprisse così bene le occhiaie e le piccole imperfezioni come questo correttore della Nyx.

Texture leggerissima, si distribuisce uniformemente (se volete renderlo davvero tutt’uno con il fondotinta vi consiglio di applicarlo con le dita e poi diffonderlo con la spugnetta), ma la cosa che amo di più è che non lascia quel fastidioso effetto lucido rimanendo bello opaco.

Il fondotinta: LUMINOUS SHEER FOUNDATION (Sensai)

Questa marca non l’ho mai amata tanto, ma con questo fondotinta ho cambiato idea.

Formula ultra-leggera: credetemi, basta una goccia scaldata con le mani e distribuita bene su tutto il viso per dare un effetto opaco e leggero al tempo stesso.

In più dona luminosità al viso, grazie alle polveri illuminanti contenuti all’interno.

La cipria: FIX AND MATT (Wycon Cosmetics)

Cipria in polvere trasparente finissima, si fonde con l’incarnato, rendendolo opaco e vellutato. Fissaggio ottimale.

Parola chiave n°3: potere ai dettagli

Come abbiamo detto all’inizio, il nude make up è un trucco molto essenziale e semplice,spesso adatto ad occasioni che richiedono un aspetto sobrio, come al lavoro per esempio.

Ma se vogliamo sfruttarlo anche in altre occasioni, come una serata romantica in cui vogliamo essere eleganti senza esagerare con colori sgargianti, il nude make up si rivela adattatissimo.

Basta puntare su alcuni dettagli, come occhi e labbra; nel primo caso usate ombretti con tonalità del beige e del marrone, che si avvicinano molto al colore della pelle.

Completate il look con una matita e un mascara marroni.

Per quanto riguarda le labbra, adottate un rossetto trasparente o rosato, per dare non tanto colore quanto forma alle vostre labbra.

(continua nella pagina seguente)

Ombretto e rossetto : le scelte di Martina

Io personalmente applico l’ombretto anche di mattina quando vado al lavoro.

In questo caso utilizzo una tonalità molto chiara,quasi del colore della mia pelle (HIGH PIGMENT WET AND DRY EYESHADOW, KIKO- tonalità 6 ( TAUPE)).

Di sera, invece, tendo ad usare questa come base, sulla quale sfumo una tonalità un po’ più scura ( HIGH PIGMENT WET AND DRY EYESHADOW- tonalità 47(marrone chiaro mat)).

In genere io punto su tonalità mat, perchè non amo il luccichio sugli occhi, ma se volete potete brillare un pochino

Per quanto riguarda il rossetto, tendo più ad utilizzare un lucidalabbra effetto bagnato, generalmente color cipria (CREAMY LIPGLOSS, KIKOTONALITÀ 101(ROSA CIPRIA PERLATO))

SITOGRAFIA:

https://www.glamour.it/make-up/how-to-make-up/2017/03/08/make-up-nude-look/

 

Exit mobile version