Antartide: un tassello in più nella scoperta del “continente di ghiaccio”

iceberg-404966_1920 2018: cosa ci aspetta? Appuntamenti per tutti i gusti

E’ il quarto continente più vasto della Terra dopo Asia, Africa e Americhe, nonché il continente più freddo e inospitale del pianeta.

Stiamo parlando dell’Antartide.

Rivendicato da tanti, il “continente di ghiaccio” è sede di diverse basi scientifiche, sorte al fine di scoprirne i diversi aspetti, dal punto di vista climatico, geologico, della biodiversità.

A rappresentare l’Italia vi sono due basi, la Concordia e la Zucchelli.

Il 14 febbraio 2018 si concluderà la XXXIII spedizione in Antartide,durata 4 mesi, con 50 progetti di studio focalizzati soprattutto su:

  • l’individuazione nuovi batteri antartici,

  • lo studio delle profondità della calotta antartica per comprendere la composizione dell’atmosfera un milione e mezzo di anni fa

Per saperne di più sui vari progetti cliccate qui.

Mercurio: un “nuovo” pianeta tutto da scoprire

Se il 2016 è stato l’anno dei robotini Spirit e Curiosity e delle sonde sonde Esa e Nasa alla scoperta di Marte, il Pianeta Rosso il 2018 potrebbe essere l’anno di un “nuovo” pianeta da esplorare a conoscere: Mercurio.

BepiColombo_Auto4A 2018: cosa ci aspetta? Appuntamenti per tutti i gusti

L’anno nuovo darà il via, il 5 ottobre per l’esattezza, a Bepicombo  : si tratta di un satellite europeo che avrà il compito di esplorare il pianeta più vicino al Sole, al fine di studiarne superficie, composizione e magnetosfera.

(nella pagina seguente…l’auto-elicottero e il “soldato robotico”)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *