• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Viaggi
Roma com’è, vista dalle terrazze

Roma com’è, vista dalle terrazze

L’abbiamo vista tante volte. Abbiamo visto il Colosseo, l’Altare della Patria, il Vaticano, il Pantheon, Piazza di Spagna.. Roma è una città bellissima, lo sappiamo, e oggi noi di The Web Coffee vi  ci portiamo a fare un giro e a guardarla, ma questa volta da un altro punto di vista: dalle terrazze.

53ea24d480488c69108fdb00 Roma com'è, vista dalle terrazze

Sicuramente una delle vedute più belle presenti nella città di Roma è quella del Gianicolo. Si può godere da qui di una bellissima vista sulla città eterna. Il belvedere di Piazza Garibaldi è forse il punto panoramico più ampio della città ed è meta di moltissimi turisti.
Per gli amanti della storia e della tradizione, sul colle del Gianicolo, si può assistere qualche volta allo “sparo del cannone di mezzogiorno”. Questa è un’usanza molto antica, infatti fu introdotta da Papa Pio IX nel 1847 per sincronizzare il suono delle campane delle chiese romane, appunto a mezzogiorno. Originariamente il cannone era posto a Castel Sant’Angelo, per poi essere posto nel 1904 qui, sul gianicolo.

gianicolo_overview Roma com'è, vista dalle terrazze
Nel 1816 fu approvato il progetto di Piazza del Popolo di Valadier e fu costruita in otto anni assieme al vasto giardino del colle del Pincio. Se siete a Roma è d’obbligo almeno una volta nella vita farci una passeggiata qui, nel primo giardino pubblico di Roma, voluto da Napoleone.
Invece, la terrazza del Parco Savello sul colle Aventino è un’altra sorpresa che Roma ha da offrire:  il Giardino degli Aranci, che prende il nome dai tantissimi suoi alberi di aranci. Qui si trova una bellissima terrazza che si affaccia sul Gianicolo. Ma non è finita qui, vi sembrerà quasi di poter toccare la cupola di San Pietro. E’ un luogo molto romantico, ed è davvero suggestivo farci una passeggiata, magari durante i primi tramonti autunnali, dove il cielo si infuoca e colora la città.

pincio2 Roma com'è, vista dalle terrazze

Al Campidoglio invece avrete l’imbarazzo della scelta del punto panoramico. Ci sono ben tre terrazze, tra cui due che affacciano sul foro. L’altra terrazza invece è quella dei Musei Capitolini, da dove gli occhi incontrano cupole (tra cui quella di San Pietro), piazze, chiese e il bellissimo Teatro di Marcello.
Che Roma è bellissima, che è eterna l’abbiamo sentito dire tante volte, ma ora che la si vede dall’alto, guardarla da un’altra prospettiva la rende ancora più ricca di sorprese e di stupore.

 

icon-stat Roma com'è, vista dalle terrazze
Views All Time
895
icon-stat-today Roma com'è, vista dalle terrazze
Views Today
1